Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Una giraffa per amica



Tra i consueti prodotti che i venditori africani propongono sulle nostre spiagge ci è capitato di imbatterci in venditori di libri.
Non sono libri che troverete in libreria, né su Amazon, su Ibs o altri siti di e-commerce.
Si tratta di racconti africani illustrati, proposti da giovani senegalesi.

I libri attirano sempre la nostra attenzione, ovunque li incontriamo e da chiunque ci vengono proposti. Questa è una fortuna, che ci ha permesso di non farci sfuggire questi testi così carini, che ci raccontano la cultura africana.

Una giraffa per amica è edito Giovane Africa Edizioni, ed è una storia che parla di diversità e di amicizia, ma anche delle emozioni che un bambino può provare, soprattutto quando escluso dagli altri.



Un bambino viene isolato dagli altri amici perché non possiede un animale domestico comune, come un gatto, un cane, un canarino.

Il suo animale per amico, è una giraffa!
Sembra che chi abbia una giraffa non possa frequentare i parchi giochi che frequentano gli altri animali con i loro padroncini.
Questo farà sentire escluso e diverso il bambino, che però non tarderà ad incontrare una bambina che come lui porta a spasso un animale della foresta.
Questo testo ci insegna che le affinità creano subito amicizia ma anche le  diversità possono farlo, arricchendo ciascuno il proprio bagaglio di esperienze:


"Ogni diversità è la ricchezza del mondo".



Una giraffa per amica
Giovane Africa Edizioni 
Abi Ba
Illustrazioni di Irene Taglioni



Nessun commento: