Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

La magica medicina


 In una Fattoria isolata in mezzo alla campagna con polli, maiali, pecore, vitelli e pony, vive George con la sua famiglia.
 George è un bambino di otto anni, che non ha né  fratelli né sorelle, né amici con cui giocare, ed ha invece un impegno noioso: occuparsi della sua anziana nonna.
Non sarebbe un impegno così noioso, se non fosse che la nonna di George, è un insopportabile vecchina, che lo riempie di mansioni e insulti.
Tra di loro infatti non c'è un bel rapporto, e la nonna non perde occasione per importunarlo e offenderlo.


La nonna di George, infatti, non è la nonna dolce e amabile che hanno tutti i nipoti, e non si occupa di lui viziandolo con tante belle attenzioni.
Al contrario, è George a dover badare a lei, senza mai ricevere un sorriso o una carezza.


George pensando a quanto cattiva sia la nonna con lui, e ai racconti spaventosi che gli fa per terrorizzarlo, guarda la medicina che dovra somministrargli, e decide che va modificata perché così com'è, non le fa neanche un po' di bene!
Serve qualcosa per curarla del tutto,
《una medicina magica che nessun medico 
al mondo ha mai confezionato》.
Una medicina che con grande sorpresa, trasformerà la nonna; e non solo!

La magica medicina è un libro divertente, anche se per gli adulti forse l'immagine della nonna cattiva non è bella da proporre ai bambini.
 Dahl, è l'autore che più di tutti svela i personaggi senza censure, ed è amato anche per questo; anche una nonna quindi può essere:《egoista e brontolona》 e ancora, 《un'orribile vecchia arpia》rimane comunque una storia piena di snodi fantasiosi, che piace ai bambini, che per fortuna, non sono soliti scavare nelle interpretazioni e dietro i significati di ogni cosa.
Una storia è una storia!
È un libro che i bambini possono leggere in autonomia, o farsi leggere a capitoli, come ha fatto Manuel  (quasi sei anni) per ridere insieme.



La magica medicina
Roald Dahl
Salani Editore

Nessun commento: