Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il viaggetto del ragnetto



Il viaggetto del ragnetto è un albo illustrato di Gek Tessaro che ha come protagonista un ragnetto che s'incammina per un lungo viaggio.
Il ragnetto è stanco di camminare, diverse sono le salite da affrontare, e così sbadigliando avanza piano con le sue otto zampe, che pur essendo tante non gli sono molto di aiuto.
Attenzione però, quando sembra che il ragnetto stia scalando davvero la montagna, si scopre che in verità è sulla testa gialla di una paperetta che lo sta gentilmente trasportando.
È la paperetta allora a scalare la salita, ma dopo aver camminato tanto è stanca anche lei e quasi si addormenta sotto il sole caldo!
 Voltiamo la pagina e l'immagine ci stupisce ancora: scopriamo che nemmeno la papera sta salendo su per la collinetta ma ahimè si sta riposando sul duro guscio di una tartaruga!

La storia con la giocosità delle rime, continua a rivelare sorprese nel perfetto stile armonioso e imprevedibile di Gek Tessaro, con la scoperta di altri animali.



Tra le illustrazioni troviamo alcune immagini  realizzate da mani piccine, e sullo sfondo  un paesaggio abbellito da tanti fiori e tanti colori.
Questo libro nasce infatti da un progetto che Gek Tessaro ha realizzato con l'Associazione Avisco che realizza "Cartoni animati in corsia".
Il progetto è parte integrante dell’offerta educativa e ricreativa dell’Ospedale dei Bambini, Presidio dell’ASST Spedali Civili di Brescia, dal 2012.



Gabriele, 3 anni si è scelto direttamente e personalmente questo albo alla fiera di Roma, "Più libri più liberi" indicandolo, tra tutti gli stand, a colpo sicuro come il libro che assolutamente gli interessava.
All'inizio ho creduto che l'immagine del ragnetto l'avesse attirato e convinto.
Ma quando durante la lettura ho visto che anticipava le pagine, mi sono resa conto che conosceva già la storia e l'adorava!
Lo avevano infatti letto all'asilo e la maestra me lo ha confermato, aggiungendo che i bimbi le chiedono spesso questa ed altre letture, ed è molto bello che questo avvenga.

In fondo ogni lettura per i bambini è un viaggio di fantasia, come quello del ragnetto nelle colline  del loro piccolo cuore.


Il viaggetto del ragnetto
Gek Tessaro
Lapis

Nessun commento: