Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il Magnifico Libro degli Animali

 

Il magnifico mondo degli animali di Tom Jackson Touring Junior


Il Magnifico Libro degli Animali è un testo divulgativo per conoscere il meraviglioso mondo dei mammiferi presenti sulla Terra, le loro straordinarie abilità, le caratteristiche e i particolari utili ad appagare la curiosità dei piccoli lettori.

Nella libreria dei piccoli curiosi alla scoperta della natura, Il Magnifico Libro degli Animali non può mancare. Ho conosciuto questa interessante collana, nell'attenta ricerca di testi di divulgazione sul mondo animale, da proporre al mio appassionato insaziabile cinquenne. 
Il testo edito Touring Editore, è stato scritto da Tom Jackson e illustrato da Val Walerczuk; ci presenta alcuni mammiferi selvatici tra i più conosciuti, come il leone, il canguro rosso, il lupo; ma anche altri meno noti, come il cavallo di Przewalski, l'okapi o il galagone di Rondo.
Fin da subito si ha la sensazione di avere tra le mani un testo prezioso, da custodire con cura nella libreria di casa, ma allo stesso tempo si presta ad essere sfogliato e risfogliato grazie alla buona grammatura delle pagine. Si tratta infatti di un testo di grande formato con pagine resistenti e di immediata bellezza.
Gli animali sono illustrati a tutta pagina, e la grandezza del libro li lascia apparire in tutta la loro autenticità. Ad ognuna di queste affascinanti creature sono dedicate due pagine, che forniscono al lettore  informazioni riguardanti le caratteristiche fisiche, l'alimentazione, l'habitat e le abitudini.
 
Il magnifico mondo degli animali Tom Jackson Touring Junior
Panda gigante



Il Magnifico Libro degli Animali - Autore: Tom Jackson Editore: Touring Junior
In basso nella pagina, è presente una scheda con indicazioni essenziali sulla vita del singolo mammifero (in quali paesi vive, habitat, lunghezza, peso, vita media, alimentazione). La scheda è molto utile perché serve ad inquadrare subito la creatura che abbiamo davanti, le sue dimensioni, i luoghi abitati, cosa mangia. Un'altra indicazione che abbiamo apprezzato molto, è nell'immagine posta in basso, all'interno della scheda, che raffigurando l'animale accanto ad una sagoma umana, fornisce l'idea della grandezza dell'animale rispetto all'uomo; per i bambini più piccoli è un dettaglio visivo molto utile per comprendere la misura reale dell'animale di riferimento. 

Il magnifico mondo degli animali di Tom Jackson - Touring Junior
Ghiottone

A questo volume può essere affiancato: Il Magnifico Libro degli Animali Preistorici di cui siamo già in possesso, anch'esso è molto interessante soprattutto perché ci trasporta nelle epoche passate che hanno visto la straordinaria presenza di gigantesche creature terrestri e marine, non meno stupefacenti degli amatissimi dinosauri, a cui anche questa collana di Touring Junior, ha dedicato un volume:  Il Magnifico Libro dei Dinosauri.
Ne consiglio la lettura perché veramente molto ben fatti, inoltre le informazioni in essi contenute, costituiscono immediate risposte alle domande più frequenti poste dai bambini; noi ci stiamo divertendo a leggerlo con il mappamondo a fianco, per individuare i luoghi dove queste straordinarie creature vivono o hanno vissuto in passato, ed è un momento di grande arricchimento per entrambi, come sempre è, il nostro spazio di letture condivise. 


Il Magnifico Libro degli Animali
Autore: Tom Jackson
Illustratore: Val Walerczuk
Editore: Touring Junior
Consigliato dai 5 anni 


Della stessa collana in questo Blog a breve:
Il Magnifico Libro degli Animali Preistorici 
Autore: Tom Jackson
Illustratore: Val Walerczuk
Editore: Touring Junior

Il magnifico libro degli animali preistorici - Touring Junior








Nessun commento: