Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Pocahontas







Pocahontas, (Matoaka) l'affascinante principessa indiana,  nacque in Virginia, nel 1595 circa. 
Era la figlia di Wahunsunacock (conosciuto anche come Powhatan), che governò su un'area che comprendeva tutte le tribù vicine alla regione Tidewater della Virginia.


La giovane e bella pellerossa, è ricordata come la fanciulla che si innamorò dell'ammiraglio inglese John Smith, durante il periodo della colonizzazione britannica. Egli era stato catturato da Powhatan lungo il fiume Chickahominy e forse Pocahontas lo salvò dalla morte, per mano di suo padre.
Fu lo stesso John Smith in una lettera scritta alla regina, a raccontare come Pocahontas si fosse frapposta tra lui e la lancia del padre, per proteggerlo. La versione, tuttavia per quanto ad effetto, non è ritenuta attendibile in quanto, anni prima, aveva raccontato di aver discorso con il capo tribù pacificamente.

Nonostante la loro storia d'amore, sia stata scritta e narrata, nonché favolosamente rappresentata, non fu Smith a sposare Pocahontas, ma l'inglese, coltivatore di tabacco, John Rolf, che le propose il matrimonio in cambio della libertà. 


Era stata infatti presa in ostaggio dai coloni nel 1613.
Matoaka fu in seguito battezzata con il nome di Rebecca, il suo, fu il primo matrimonio registrato tra un nativo americano e un europeo.
Mori a Gravesent nel Kent, di malattia, mentre dall'Inghilterra stava facendo ritorno nella sua terra.

Illustrazioni di Claudio Cernuschi e Maria De Filippo tratte dal libro:
La piccola Pocahontas
Principessa indiana 
Collana: Fiabe per sognare
Edilbimbi 1994 

Nessun commento: