Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Premio Nati per leggere 2018 Biblioteca di Cisterna di Latina

Al Salone Internazionale del Libro di Torino,  Nati per leggere, conferirà i premi ai migliori libri per bambini prodotti per età, e ai progetti locali nonché agli operatori, particolarmente meritevoli per impegno e partecipazione al Programma Npl.

Il Programma è presente su tutto il territorio nazionale e promuove attività gratuite di lettura per le famiglie con bambini da 0 a 6 anni.


I premi sono suddivisi per sezione indicativa della fascia d'età. Per la sezione Nascere con i Libri 6-18 mesi vince: Il viaggio di Piedino di Elisa Mazzoli e Marianna Balducci, Bacchilega Junior.

Il viaggio di Piedino


Per la sezione Nascere con i Libri  18-36 mesi vincono: Storie della notte di Kitty Crowther, Topipittori, e Il Carretto di Max di Barbro Lindgren e  Eva Eriksson, I bohemini-maxi.


Storie della notte - Il carretto di Max

Per la sezione Nascere con i Libri 3-6 anni vince: Un orso sullo stomaco di Noemi Vola, Corraini Edizioni.
Un orso sullo stomaco

Per la sezione Crescere con i Libri, il titolo vincitore è Non voglio traslocare! di Stephanie Blake, Babalibri.


Non voglio traslocare



Per la sezione Reti di Libri tra i progetti premiati, raccoglie il premio dei Progetti esordienti la Biblioteca comunale di Cisterna di Latina  con il progetto: LeggiAmo.

La Biblioteca di Cisterna di Latina, è un luogo meraviglioso, dove i libri ci sono per tutti, ma proprio per tutti.

È un esempio ideale di quello che una biblioteca, che svolge un servizio pubblico, dovrebbe essere per gli utenti, anche e soprattutto nei piccoli Comuni.

Una vera biblioteca è il luogo dove i libri non giacciono dormienti sugli scaffali, ma dagli scaffali scendono, si aprono e si animano. Mani piccole possono toccarli, (perché ce ne devono essere di cartonati e adatti ad ogni età) occhi curiosi possono attraversarli e scoprirli!

La Biblioteca di Cisterna di Latina è una vera Biblioteca, e le persone che ci lavorano sono mosse da vera passione!
Si auspica che altre sul territorio la prendano da esempio.
La realizzazione dei molteplici progetti si deve all'impegno costante dei volontari Nati per leggere  che curano e attuano diverse iniziative sul territorio.

Per tutti gli approfondimenti vi invito a consultare il sito Nati per leggere: http://www.natiperleggere.it/