Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Sulla collina



 Sulla collina Linda Sarah e Benji Davies


Questo bellissimo testo sull'amicizia ha ricevuto il premio Andersen 2016 come miglior libro fascia 0/6 anni.
Sulla collina si sviluppa la storia di due amici, Uto e Leo. 
La loro passione più grande è giocare insieme, con le scatole di cartone.
Una scatola è un nascondiglio sicuro, è un veicolo,  può diventare un castello, una nave e altro ancora. E' bello trascinare le scatole di cartone sulla collina, e starci dentro. Una scatola è solo una scatola, solo per chi non sa giocare. 

 Sulla collina Linda Sarah e Benji Davies

"Navigano, corrono, saltano, volano,

chiacchierano e ridono, 
lui e Leo,

stanno in silenzio,
osservano i piccoli movimenti 
nella valle, si sentono grandi
come Re dei Giganti.

A Uto piace questo ritmo a due."


I due amici sono felici, ma un lunedì il loro equilibrio si rompe, arriva Samu, anche lui ha una scatola e vuole giocare, a Leo fa subito piacere, "ma Uto si sente strano"
Non sa bene il motivo ma prova rabbia, e la rabbia gli fa distruggere la scatola, è triste e preferisce rimanere solo, non vuole più andare sulla collina, con il suo amico Leo, perché non sono più solo loro due, ma ora sono in tre.



Gli amici lo cercano ma lui li evita, preferisce disegnare, e non vuole uscire a giocare, finché un giorno Leo e Samu bussano alla porta con una sorpresa da mostrargli.
La sorpresa gli piace, Uto è felice e si convince a rompere l'isolamento, sente che è bello conoscere gli altri,  tutti insieme si può giocare, e il bambino che credeva nemico, è anche gentile e divertente!

La storia di questi due amici alterna sentimenti contrastanti: ora tristezza, ora felicità, ora amicizia, ora competizione. 
L'animo di Uto, attraversa il vulcano della gelosia, che è a volte in eruzione in ognuno di noi, grandi e piccoli, quando ci viene interrotto il ritmo costante della nostra quotidianità, il quieto equilibrio dei rapporti con i nostri affetti più cari.
Un meraviglioso albo illustrato, ideale per una bella lettura condivisa.

Sulla collina
Linda Sarah e Benji Davies
Giralangolo

amicizia, gelosia, competizione