Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Un tuffo nel mare


Un tuffo nel mare Davide Colla Gianmario Stuppello Cristina De Martino


Un tuffo nel mare è un libro scritto da Davide Colla e illustrato da Gianmario Stuppello e Cristina De Martino, tutti giovani autori esordienti.
Mi verrebbe da dire che è un libro estivo perché i colori sono quelli belli freschi dell'estate, inoltre il sole, il mare e i suoi abitanti ci proiettano sulle spiagge, fuori, all'aperto e al caldo.
Questo testo però è anche e soprattutto un modo di conoscere i protagonisti del mare, guarda dentro nel blu, in profondità, grazie ai raggi luminosi del sole e ci fa incontrare i delfini, il pesce pappagallo, i polpetti curiosi...



Un tuffo nel mare è anche un libro gioco: le ultime pagine sono da colorare e disegnare!
Ed è infine un libro per la nanna
Certo, perché anche il sole al termine della sua lunga giornata, quando finisce  il suo fondamentale e faticoso lavoro, se ne va a riposare, proprio lì tramontando se ne scende piano, fino al momento di tuffarsi nel mare :

"Il sole si tuffa nel mare
Per poter tra i pesci sognare"

Scopriamo così l'ambiente marino addormentato e conosciamo il pesce luna, con i suoi occhi stralunati di sonno,  che si porta dietro la notte e sembra proprio  dire ai suoi amici: buonanotte!
La sua simpatica immagine apre e chiude il libro, e quando ci è stato presentato, ci è piaciuto molto, perché non c'è nanna di bimbo senza luna o stelle.



Un tuffo nel mare 
Testo: Davide Colla 
Illustrazioni: Gianmario Stuppello, Cristina De Martino