Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il regalo di compleanno


Leggere i libri insieme ai propri figli è una bella, dolce e sana abitudine.
Ascoltare i propri figli mentre leggono, ancora impacciati il loro primo libro, è un'emozione pura, che sa di crescita.

Manuel ha letto tutto da solo in pochi giorni, uno dei libri consigliati dalla maestra: Il regalo di compleanno di Anna Lavatelli.
È un racconto che mi ha fatto emozionare per la carica di amore di cui può essere capace un figlio verso il proprio genitore.

Irene, la protagonista è una bambina che come tante subisce gli effetti sulle famiglie, della crisi economica e quindi della perdita del lavoro di un genitore.
La sua mamma infatti, ha perso il lavoro ed inevitabilmente le abitudini in casa sono cambiate.
Quello che a Irene manca di più del tipo di vita che potevano fare prima, sono le vacanze, le uscite del sabato sera quando si andava in pizzeria e poi si passeggiava per il centro.
La pizzeria è stata sostituita, prima dalla pizza da asporto e poi dalla pizza congelata del supermercato.

A Irene mancano quei momenti di spensieratezza, di felicità familiare, manca vedere la mamma indossare i suoi abiti più belli, e la collana avuta in regalo dal papà.
Quella collana in particolare che alla mamma piaceva tanto e che stava così bene sul vestito blu, è stata rivenduta alla gioielleria per recuperare un po di soldi, e ad Irene è dispiaciuto molto che la mamma se ne sia dovuta liberare.
Decide per questo di trovare un modo per ricomprare una collana alla mamma, mette da parte i soldi, sogna e immagina il momento in cui la renderà felice con la sua sorpresa.

È un libro adatto ad una lettura autonoma per un bambino di 7 anni, con frequenti illustrazioni e carattere adatto alle prime storie.
Rivela e suscita riflessioni: sulla bellezza di dare quel che si ha agli altri con fierezza e senza remore, come l'atto di investire i propri risparmi per un dono alla mamma.
La generosità del gioielliere, il Signor Martinelli, esempio di umanità e altruismo che riesce a vedere negli occhi della piccola Irene, un importo più prezioso di tutte le monete che può contenere la sua scatola di biscotti.

Il regalo di compleanno di Anna Lavatelli


"Si riprenda la sua collana, signor Martinelli... - insiste la mamma in gioielleria  - chissà quanto costa. 
Il vecchio signore esce da dietro il bancone e viene lentamente verso di lei.Ci sono cose che valgono molto di più, - dice con voce tranquilla. "




Il regalo di compleanno
Anna Lavatelli
Edizioni El
Collana Le letture

Prime storie  generosità  famiglia  7 anni


Nessun commento: