Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il lupo è ritornato

Il lupo è ritornato Geoffroy de Pennart Babalibri


Il lupo è ritornato è un divertente albo illustrato, scritto da Geoffroy de Pennart, arrivato in Italia con la traduzione di Tanguy Babled.

Tutto il racconto si svolge a casa del signor Coniglio che viene rappresentato con pantaloni grigi, camicia bianca e gilet giallo decorato con tante piccole carote, come la carta da parati della sua abitazione. 
Il signor Coniglio ha paura di andare a dormire per la notizia terribile che ha letto sulla Gazzetta della carota: Il lupo è ritornato!

La notizia si diffonde presto tra tutti i protagonisti delle principali fiabe, che hanno avuto a che vedere con il temuto personaggio.
Tutti decidono di rifugiarsi a casa del signor coniglio e ad uno ad uno bussano alla porta. I primi ad entrare sono i Tre Porcellini.
Anche loro hanno letto la notizia sul giornale Il cavatappi, hanno tantissima paura e cercano rifugio.
Il buon padrone di casa li invita ad entrare, ma subito dovrà riaprire la porta, perché a bussare è la Capra con i sette capretti, che ha letto la notizia sul "Il resto del caprino" entra in casa insieme ai suoi figli con delle simpatiche magliette numerate da 1 a 7.
Continuano a bussare alla porta, e arrivano via via: l'Agnellino, Pierino, e Cappuccetto rosso.

Il lupo è ritornato Geoffroy de Pennart  SpargiStorie

La serata diventa conviviale, nulla sembra più opportuno di mettersi tutti insieme a cenare.
Ma c'è ancora un ospite che deve arrivare, che renderà tutto sorprendente e inaspettato!

Quest'albo illustrato si presta a letture condivise,  fatte con bambini dai 3 ai 6 anni. I più piccoli riconosceranno i personaggi delle fiabe classiche, i più attenti potranno dilettarsi nella ricerca dei particolari che l'autore ha disseminato tra le pagine, la caccia alle parodie come la stessa storia, risulterà interessante e spiritosa!

Il lupo è ritornato 
Geoffroy de Pennart 
Edizioni Babalibri 

Recensione pubblicata anche su Sololibri.net 



Nessun commento: