Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Orecchie di farfalla

Orecchie di farfalla Kalandraka



In libreria, scrutando tra gli albi più belli delle migliori case editrici, ho conosciuto questo bellissimo testo sull'accettazione dei propri difetti e sulla diversità.

Mara è una bambina spesso oggetto di scherno da parte del gruppo, gli insulti dei compagni la rendono triste e vulnerabile.
La mamma di Mara l'aiuta ad interpretare con serenità, le situazioni che nel gruppo possono risultare, motivo di derisione: una particolarità nell'aspetto fisico, un vestito "fuori moda", un calzino rotto, una pettinatura scompigliata.

 ORECCHIE DI FARFALLA Luisa Aguilar (testo) André Neves (illustrazioni)

Ci riesce offrendole la sapienza dei punti di vista.

Orecchie di farfalla Kalandraka

Se è pur vero che è difficile educare la società alla delicatezza e alla gentilezza, figuriamoci al rispetto della diversità, è altrettanto vero che il lavoro di chi sta dietro i bambini, in particolare dei genitori, è fondamentale per rafforzare il loro animo.

Orecchie di farfalla Kalandraka


Forse il compito più importante che abbiamo come genitori, è proprio quello di riuscire a infondere loro sicurezza e stima nel loro essere, rafforzarli nelle debolezze, offrirgli spunti per difendersi, e corazze per neutralizzare i colpi. Insegnargli la gentilezza invece dovrebbe essere non un compito, ma una necessità culturale.

Il Progetto Kalandraka che mi aveva fatto già innamorare, mi conferma la bellezza delle illustrazioni e la tenerezza dei colori caldi che ho ritrovato in altri testi.
Consiglio questo libro e lo trovo molto utile per parlare di derisione, di insulti dal gruppo, e anche di bullismo.



ORECCHIE DI FARFALLA
Luisa Aguilar (testo)
André Neves (illustrazioni)