Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Kiko

 Kiko Christel Desmoinaux Babalibri SpargiStorie


Kiko è un pinguino che abita al polo sud ed è un pinguino felice, ma ha una grande paura dell'acqua e per questo motivo non può pescare i pesci, come gli altri pinguini. 
Kiko però ha fame, vorrebbe tanto anche lui riuscire a pescare e mangiare.
Un giorno finalmente trova un buco nel ghiaccio e una corda attaccata ad un picchetto, questo significa che potrà tirar fuori tutti i pesci che vuole, riesce infatti a pescare e sazia la sua fame: ora è davvero felice.

 Kiko Christel Desmoinaux Babalibri Spar


Torna al buco nel ghiaccio anche nei giorni successivi, finché un giorno trova lì una bambina eschimese molto arrabbiata, perché quello era il suo buco per la pesca. Kiko va a nascondersi, ha paura di Tuka, la bambina eschimese è infatti molto, molto arrabbiata, e allo stesso tempo prova dispiacere per aver trovato il suo cibo, togliendolo a lei.
Kiko la guarda dal suo nascondiglio sembra una bimba così coraggiosa mentre cammina sul ghiaccio, ma all'improvviso succede qualcosa, la borsa di Tuka si rompe e in quel momento Kiko capisce che in quella borsa c'è qualcosa di prezioso:un bebè!
Senza aspettare un attimo Kiko si getta all'inseguimento della borsa, scivolando sul ghiaccio e per riuscire a recuperarla cade in acqua.
Nell'acqua, anche se credeva di non saper nuotare, riesce a recuperare il piccolo, e in quel momento  anche gli altri pinguini vedendo la scena corrono ad aiutarlo.
Kiko che non aveva molta fiducia in se stesso capisce di riuscire a fare quello che fanno gli altri, solo con la volontà e il coraggio che gli era mancato.
Questa di Kiko è una bella storia di amicizia, ma anche di riflessione sulle proprie capacità. Spesso crediamo di non poter riuscire in qualcosa, e la risposta arriva istantanea, quando non ce l'aspettiamo: volendo si può, credendo in se stessi.  

Kiko
Christel Desmoinaux
Babalibri 

Nessun commento: