Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Questa è la storia di TopoLina



TopoLina quando vede la prima volta la neve è  primavera, e  le sembra magia. Esce fuori di casa a scoprirla ma purtroppo la neve continua a scendere fino a nascondere la sua tana.
TopoLina si arrabbia, ha paura di non ritrovare più la sua casetta. Comincia a correre, sentendosi perduta, finché finalmente si accorge che sulla neve ci sono delle impronte, ce ne sono tante, disegnano bellissimi percorsi sul tappeto bianco  del prato, e decide di seguirle.

 Questa è la storia di TopoLina.  Emanuela Nava, Simona Mulazzani


Seguendo le orme, raggiunge il bosco dove incontra altri animali: Volpe, Scoiattolo, Talpa, Daino e Capriolo.
TopoLina però non riesce a comunicare con loro, non può  parlare, e non capisce le loro parole, allora prova a tracciare delle impronte, in direzione della sua casa, proprio come quelle che aveva seguito all'inizio.

Inizialmente gli animali non la comprendono, fanno fatica a comunicare con lei, ma poi Volpe guarda le orme e capisce che TopoLina sta chiedendo loro di seguirla.
Gli amici non solo la seguono, ma iniziano anche a scavare per aiutarla a ritrovare la sua casa, e a loro se ne aggiungono altri; la generosità diventa contagiosa, aiutare l'amica è divenuto un bel gioco di squadra.

 Questa è la storia di TopoLina.  Emanuela Nava, Simona Mulazzani

Le immagini di questo albo illustrato sono meravigliose. Ogni tavola è un quadro, un affresco da ammirare.

Questo testo però ha qualcosa in più: nel tessuto delle sue pagine scrive e rammenta il diritto di ogni bambino a comunicare, a farsi capire.
È dedicato ai bambini che non possono comunicare attraverso la voce, la scrittura, il corpo e l'espressione del loro viso, ma possono farlo unicamente attraverso delle modalità dette "aumentative".
Questo libro infatti, scritto e illustrato da Emanuela Nava e Simona Mulazzani, sostiene le attività del Centro Benedetta D'intino Onlus attraverso la CAA Comunicazione aumentativa e alternativa per dire no all'isolamento dei tanti bambini che non possono comunicare con la parola. Un motivo in più per acquistarlo.


Questa è la storia di TopoLina.
Emanuela Nava, Simona Mulazzani
Editore: Carthusia