Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Anna Frank Diario



Ho letto questo libro da piccola, e sfogliandolo ora, le pagine mi raccontano i fatti con maggiore intensità, la consapevolezza di quanto accadeva in quegli anni, ora che sono adulta, mi lascia riflessioni nuove e massicce.

Lo sterminio degli ebrei è una pagina di storia da tenere sempre in mente.

Le pagine a volte vanno tirate fuori dai libri, perché spesso hanno qualcosa da dirci.
"È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché Esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora nonostante tutto perché continuo a credere nell'intima bontà dell'uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, o do sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, Penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità. Intanto debbo conservare intatti i miei ideali. E, verrà un tempo in cui saranno forse ancora attuabili."
 La tua Anna
Sabato 15 luglio 1944

In ricordo degli ebrei, delle vittime dell'odio, nel ripudio di ogni guerra. 

Diario
Anna Frank
Einaudi Tascabili