Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

La fabbrica di cioccolato




Per circa dieci secondi un silenzio assoluto regnò nella stanza. Nessuno osava parlare o muoversi. Era un momento magico. Poi, con un filo di voce Nonno Joe disse: "Ci stai prendendo in giro, Charlie, vero? Ci stai facendo uno scherzo?"
"Neanche per sogno!" esclamò Charlie correndo verso il letto e sventolandogli sotto il naso il grande e bellissimo biglietto d'oro.

Questa è una delle pagine tra le più belle  mai scritte della narrativa per ragazzi. 
Ci insegna che si può essere poveri, avere una zuppa di cavolo per cena, ed avere fame. Che si può appartenere ad una famiglia dove il papà che è l'unica persona che lavora, d'improvviso  perde il lavoro e la situazione familiare precipita, proprio come nella famiglia di Charlie Bucket.
Ci suggerisce però che nonostante tutto, non bisogna smettere di sperare, anche quando sembra non ci sia più nulla di buono in cui credere, a volte la sorte può cambiare,  anche nei momenti più tristi,  qualcosa di magico può accadere!

La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl pubblicata nel 1964, è la storia di Charlie e della sua numerosa famiglia.
Una famiglia che potrebbe rispecchiarne ancora tante nel mondo. 
Leggere la storia di Charlie, all'inizio provoca un profondo senso di ingiustizia: la povertà, la fame, il destino crudele di un bambino mite e generoso.
Ma poi qualcosa cambia tutto, un colpo di fortuna, la tavoletta di cioccolato giusta, e l'inizio di un'avventura sorprendente, oltre i cancelli della fabbrica di cioccolato Wonka.
Quattro in tutto saranno i compagni di avventura di Charlie tra gli spazi magici e le camere sorprendenti dei laboratori della fabbrica. Conosceranno gli Umpa-Lumpa e i fantastici segreti dietro le porte e i corridoi del regno del Signor Wonka. Ma non tutti supereranno le prove attese!

Questo romanzo da cui è stato tratto anche il film con Johnny Depp, trascinerà il piccolo lettore nelle pagine di una delle fantastiche  e imperdibili storie di Dahl, la più conosciuta, letta e vista.



La fabbrica di cioccolato
Roald Dahl
Traduttore: R. Duranti
Illustratore: Q. Blake
Editore: Salani


Dello stesso autore: