Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Libri per tutti


Biblioteca comunale di Aprilia 

L'incontro Nati per Leggere del 29 giugno 2019 "Libri per tutti" avvenuto nella Sala ragazzi della Biblioteca di Aprilia, chiude la rassegna di eventi dedicati alla lettura con un sabato al mese in Biblioteca promosso e realizzato dal gruppo delle volontarie NpL locale.
Per noi volontarie questi incontri hanno significato molto, sia per l'interesse mostrato dalle famiglie, sia per il luogo dove si sono svolti.
Da sempre la Biblioteca rappresenta un nucleo culturale privilegiato per la collettività. Un posto dove i libri si possono incontrare e prendere in prestito, con libero accesso per tutti.



Biblioteca comunale di Aprilia 

Attività del gruppo NpL di Aprilia (Lt)
È più di un anno che il gruppo NpL si è costituito anche ad Aprilia.
In questo anno con la preziosa collaborazione della Biblioteca di Cisterna di Latina, siamo riusciti ad organizzare diversi eventi sul territorio. Abbiamo svolto incontri liberi e gratuiti:
  • presso il Centro vaccinale della Asl distretto di Aprilia 
  • nella sala d'attesa delle pediatre Bucchiarone, Paglione, Cantusci e Cingolani
  • un sabato al mese ci siamo incontrati con le famiglie nella Biblioteca comunale
  • abbiamo organizzato diversi eventi nell'ambito di manifestazioni  come i giovedì dello shopping, letture in libreria, attività in Fattoria, villaggio di Natale, etc.
Abbiamo avuto vari ostacoli in questi mesi, a partire dai libri che sono la materia prima di questo programma di volontariato. Non disponendo di testi indicati per la fascia 0-6 anni, abbiamo inizialmente adottato il prestito rivolgendoci alla Biblioteca di Cisterna di Latina. Successivamente ne abbiamo acquistati alcuni noi volontarie con l'ausilio del Centro per la salute del bambino. Qualche mese fa, tre esercizi commerciali di Aprilia (le librerie: Labolibro e Mondadori e il negozio di giocattoli Il gufo con gli occhiali) accogliendo positivamente la nostra attività e il nostro impegno, hanno voluto generosamente donarci dei testi scelti dalla Bibliografia NpL. Questi testi vengono messi a disposizione delle famiglie, e i bambini hanno potuto e possono sfogliarli e leggerli con i genitori negli incontri che facciamo.

Durante l'evento "Libri per tutti" l'amministrazione comunale è intervenuta con l'assessore Elvis Martino e il consigliere comunale Federico Cola, con un'importante novità rappresentata dall'arrivo in Biblioteca di una parte degli albi illustrati richiesti dal gruppo NpL, per integrare la sezione 0-6 anni della Biblioteca Comunale. Testi scelti per piccoli lettori, che tutta la collettività di Aprilia potrà richiedere in prestito dal prossimo lunedì. Il dialogo con l'assessorato alla Cultura era stato già avviato con l'assessore Francesca Barbaliscia, e nonostante le difficoltà, si è potuto pervenire ad un dialogo costruttivo, siglando un protocollo d'intesa che ci consentirà di svolgere questa importante attività di volontariato e di promozione della lettura,  con il patrocinio del Comune di Aprilia e soprattutto con il suo sostegno.
All'evento hanno partecipato anche: Egizia Cecchi, Bibliotecaria di Cori, e Componente del Comitato esecutivo regionale AIB Lazio, Paola Carapellotti, referente NpL per il gruppo Aprilia-Cisterna-Cori, Danilo Di Camillo, Bibliotecario di Cisterna di Latina, volontario NpL e coordinatore del gruppo locale Nord Pontino.

"Libri per tutti" Aprilia 

Nati per Leggere è un programma nazionale di promozione della lettura rivolto alle famiglie con bambini in età prescolare, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal CSB Centro per la Salute del Bambino Onlus.
Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
È un programma molto serio che richiede una formazione per i volontari, e un'approfondita conoscenza da parte degli operatori che lo promuovono. L'attività è totalmente volontaria e svolta senza alcun fine di lucro.