Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Un leone a Parigi

Un leone a Parigi



Un leone a Parigi è la stravagante storia di un grosso leone che un giorno decide di partire dalla savana per un viaggio in cerca di lavoro, di un amore e di un avvenire.
Il viaggio si compie nella bellissima Parigi, di cui questo affascinante testo fotografico con vari collage, riproduce gli scorci migliori.
Nelle enormi immagini con collage, compare la Senna, la Torre Eiffel, la Gioconda e il Louvre ed altri luoghi di questa fantastica città. In un'immagine gli abitanti girano con strane spade sotto il braccio, che bello scoprire che sono baguette e spiegare a mio figlio che è il loro pane preferito!

Un leone a Parigi Donzelli Editore

La stranezza del racconto è che gli abitanti sono assolutamente indifferenti al leone che si aggira per la città: nessuno ne ha paura, nessuno si incuriosisce al suo passaggio o al fatto che sorseggia il caffè in un bar. 
Tutti però rimangono affascinati, gli automobilisti inchiodano le macchine per osservarlo, la città si ferma, quando il leone va a posizionarsi nella piazza dov'è nella realtà.

Un leone a Parigi di Beatrice Alemagna

Beatrice Alemagna, dedica questo libro al Leone di Belfort, la scultura di Frédéric Bartholdi (lo stesso della Statua della Libertà di New York), che dal 1880 domina la Piazza Denfert-Rochereau, ed è da sempre uno sei simboli dell'iconografia della capitale francese. 

Un leone a Parigi ha vinto la prima edizione del Premio nazionale Nati per Leggere, ed è  un testo meraviglioso ideale per scoprire Parigi prima di visitarla.

Un leone a Parigi 
Beatrice Alemagna 
Donzelli Editore