Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Una tigre all'ora del tè


Una tigre all'ora del tè è un celebre albo illustrato dall'autrice Judith Kerr.
Un testo sull'accoglienza e la generosità, dove un personaggio insolito, sconosciuto e diverso dal proprio genere, chiede e ottiene ospitalità, un albo perfetto per la lettura ad alta voce e come storia della buonanotte.
Questa buffa storia inizia quando un giorno Sophie e la mamma mentre fanno merenda, sentono suonare alla porta.
Si chiedono chi possa essere e soprattutto si dicono che sicuramente non è il lattaio perché è già passato, e nemmeno il fattorino, ancor meno può essere il papà che ha le chiavi di casa per aprire. 

Una tigre all'ora del tè Judith Kerr

Lo stupore è grande quando Sophie aprendo la porta si trova di fronte una grande e grossa tigre pelosa!
La tigre chiede di poter prendere il tè con loro e la madre senza scomporsi, con gentilezza, la invita ad entrare e a mangiare dolcetti e biscotti. La tigre che si rivelerà affamata e golosa, lascerà la casa di Sophie con la pancia piena e la dispensa vuota.


Questo straordinario albo illustrato è divenuto un grande classico, scritto da Judith Kerr nel 1968, e tradotto in Italia nel 2016.
Sophie nelle immagini appare contenta e affettuosa, la tigre si lascia accarezzare e coccolare, rispecchiando l'idea del grande animale addomesticabile dell'immaginario infantile.
Le immagini sono grandi, talvolta a tutta pagina, i ritratti dei personaggi e dell'ambiente casalingo sono teneri ed efficaci nel raccontare cosa avviene, il testo è breve e adatto ai piccoli già dai 3 anni.


Una tigre all'ora del tè
 Judith Kerr 
Mondadori