Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il magico potere dell'amicizia


Marie Kondo la conosciamo, è la famosa esperta del riordino, che ha scritto questo libro con la collaborazione di Salina Yoon che lo ha illustrato.


In questo testo si racconta la storia di Kiki e Jax, uno scoiattolo e un gufo, che sono molto diversi ma nonostante tutto, sono molto amici. A Kiki piace avere tante cose e non si preoccupa molto dell'ordine. A Jax invece piace avere tutti i giochi e gli oggetti al proprio posto.
Non mettendo le cose in ordine Kiki si ritrova senza spazio e quindi decide di ammassare le pigne sotto il letto, le ghiande sotto il tappeto, e di ammucchiare i vestiti nella vasca da bagno! In questo disordine è difficile trovare gli oggetti, perfino i giochi preferiti spariscono!
Jax è un po' stufo del disordine di Kiki e decide di aiutarla a dare valore alle cose che possiede, ma anche a riordinarle con facilità. 

Le due autrici hanno scelto gli animali come personaggi perché è più facile per i bambini piccoli immedesimarsi nelle loro avventure.
Le illustrazioni sono molto belle, nelle pagine ci sono tanti oggetti usati nella quotidianità. Attraverso questa storia mettere in ordine, farlo insieme giocando sembra anche divertente!

Marie Kondo è autrice di diversi libri sul riordino, conosciuta per le trasmissioni TV e per lo stile di vita orientato all'ordine degli spazi all'interno di una famiglia.
Salina Yoon è autrice e illustratrice di tanti libri interattivi per bambini.

Kiki e Jax
 Marie kondo e Salina Yoon
 Salani Editore