Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il mistero del London Eye

 


Si tratta di un romanzo scritto da Siobhan Dowd e ha vinto il Premio Andersen nel 2012 come "Miglior libro oltre i 12 anni".

Il "mistero del London Eye" è un giallo per ragazzi pubblicato dalla casa editrice Uovonero, ambientato a Londra. Racconta la storia di tre giovani: Ted, Kat e Salim. Ted e Kat sono fratelli e Salim è un loro cugino ospite degli zii prima di trasferirsi a New York con la madre. La prima cosa che i cugini fanno insieme è salire sulla ruota panoramica, ma è proprio qui che Salim sparisce come dissolto nel nulla.

Ted, è un giovane ragazzo autistico che in base al suo peculiare funzionamento, evidentemente differente da quello delle altre persone, conduce un'inchiesta appassionante e ricca d’ironia. Il mistero della scomparsa di Salim diventa lo sfondo su cui si intrecciano temi come l'emarginazione, la società multiculturale, la separazione dei genitori, l'amicizia. 

Mio figlio ha letto questo libro come lettura estiva suggerita dall'insegnante di lettere alla secondaria di primo grado. Ha in seguito realizzato una One Pager che consiste nel sintetizzare in modo originale e creativo, in una sola pagina il contenuto del libro letto, utilizzando grafica, disegni e parole.

One Pager Manuel 


Lettura consigliata ai giovani lettori dagli 11/12 anni.

Il mistero del London Eye
di Siobhan Dowd
Uovonero 
prefazione di Simonetta Agnello Hornby
collana i geodi
256 pagine

Nessun commento: