Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Dieci piccoli indiani

Dieci persone che non si sono mai incontrate prima, vengono attirate su una piccola isola deserta, Soldier Island al largo della costa del Devon. Ad invitarli uno sconosciuto, un certo Signor Owen che ha acquistato l'unica abitazione presente sull'isola, una solitaria quanto ben arredata villa. Tutto è organizzato in modo da non entrare in contatto con il mondo esterno e nemmeno con il villaggio vicino. L'obiettivo diventa subito chiaro, la filastrocca in ogni camera, lo racconta espressamente: 
"Dieci poveri negretti se ne andarono a mangiar: uno fece indigestione, solo nove ne restar. 
Nove poveri negretti fino a notte alta vegliar: uno cadde addormentato, otto soli ne restar. [...]"
"Dieci piccoli indiani" è un un romanzo giallo scritto da Agatha Christie nel 1939, la regina indiscussa dei gialli.
È un testo di poche pagine, un ottimo giallo e una piacevole lettura anche sotto l'ombrellone. 

👩‍👦Io lo consiglio dai 15/16 anni. Come contenuto è certamente adatto anche dai 13/14 ma per come è scritto sicuramente attira un pubblico più grande.

 🕰Tempi di lettura: si legge in 2/3 giorni

😏 Personaggi principali: i domestici e coniugi Rogers; Vera Claythorne, una giovane donna ex istitutrice, assunta come segretaria; Anthony Marston, un giovane con un'irrefrenabile passione per le automobili; John Macarthur, generale; Emily Brent, un'anziana signora puritana e dal comportamento rigido; Lawrence Wargrave, un anziano giudice; William Blore, poliziotto ed investigatore privato; Edward Armstrong, un dottore; e Philip Lombard, capitano ed esploratore.

Nessun commento: