|
Petrademone Il libro delle porte |
1. Il libro delle porte
Manlio Castagna è l'autore di questo fantasy bestseller, il primo della trilogia.
La protagonista è Frida, una ragazza che viene accompagnata a Petrademone dopo la scomparsa dei suoi genitori. Nella tenuta tra i boschi, gli zii Barnaba e Cat l'attendono insieme agli amati border collie. Frida all'inizio del romanzo è una ragazza chiusa nel dolore, ma nel corso del suo soggiorno alla tenuta, dovrà armarsi di coraggio e forza per affrontare avventure e misteri sotto l'ombra di un'oscura minaccia che incombe nel paesino, minaccia legata alla sparizione di diversi cani.
I misteri sono fitti e riguardano non solo la tenuta ma anche la famiglia.
Frida non affronterà tutto da sola, tre amici le saranno accanto mentre riavvolgerà il filo speciale che la lega a sua madre.
Quando la zia Cat si ammala, a Petrademone arrivano la perfida Astrid (sorella di Cat) e la figlia Miriam, una ragazza sottomessa alla madre, molto sensibile, comunica con Frida attraverso una lavagnetta perché muta, e ben presto si libererà delle imposizioni della madre.
Questo romanzo affronta una grande varietà di temi come: il lutto, la diversità, la crescita, l'amicizia, ma non mancano la magia, i personaggi tenebrosi, i misteri da risolvere, tipici del genere fantasy.
La lettura è consigliata ai giovani lettori dai 10/11 anni e anche agli adulti.
Manlio Castagna
Nato a Salerno nel 1974. È sceneggiatore, regista e montatore di decine tra videoclip, documentari, cortometraggi, episodi di webseries.
Scrive e dirige il suo primo corto in 35mm nel 1997: “Indice di Frequenza” - con protagonista Alessandro Haber
Nel 1999 entra nell’organizzazione del Giffoni Film Festival. Per dieci anni (fino al 2018) ne è vicedirettore artistico. Dal 2014 al 2018 è creative advisor del DOHA FILM INSTITUTE (Qatar)
Con la saga bestseller di PETRADEMONE esordisce nella narrativa per ragazzi grazie a MONDADORI.
Maggio 2020 esce per PIEMME il romanzo scritto a quattro mani con Guido Sgardoli: LE BELVE di cui è in sviluppo la sceneggiatura per la realizzazione del film.
Seguono nell’ottobre dello stesso anno: I VENTI DEL MALE e LA NOTTE DELLE MALOMBRE editi da MONDADORI.
Nessun commento:
Posta un commento