Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Stalker

 

Stalker Daniele Nicastro

Floriana, la protagonista di "Stalker" è una giovane studentessa che vive con la mamma, la sorella Rebecca e un gatto. Ha una migliore amica di nome Marta, e un fidanzato. Floriana non è sola, non è una ragazza solitaria e introversa, eppure quando nella sua vita piomba Alessio, con le sue morbose attenzioni, la sua presenza continua e invadente, Floriana si chiude in un travagliato silenzio, fatto di paure e sensi di colpa e non ne parla con nessuno.

Mi sono imbattuta nella storia di Floriana, scritta da Daniele Nicastro, perché cercavo testi per parlare di "consenso" e affrontare il delicato tema della violenza sulle donne che imperversa nelle cronache dei giorni nostri. Qualche giorno fa in classe, una studentessa chiedeva: "Come facciamo a riconoscere i mostri se hanno la faccia da bravi ragazzi"? Già come si fa? Talvolta è difficile comprendere "i segnali" e lo è soprattutto per chi "ci sta dentro". Ma i segnali, quelli che ci indicano che non si tratta di amore, non tardano quasi mai ad arrivare e bisogna imparare a riconoscerli.

All'inizio ho pensato che fosse una di quelle storie dove capisci subito che c'è qualcosa che non va, ma in realtà non è così, perché lo stalker è un ragazzo qualunque che sa  confondere con i suoi modi talvolta gentili e "protettivi" purtroppo non sempre decifrabili. Con il passare del tempo, quello che sembra un serrato corteggiamento diventa un fare inquietante, controllo costante, che induce a cambiare le proprie abitudini e ad isolarsi.

Il racconto di Floriana ci fa sentire dal lato di chi vive una situazione di questo genere, e ci fa capire come può succedere di pensare di non avere nessuna scelta, di non volerne parlare, di volersi nascondere.

  



Estratto p. 49



Consiglio questo testo ai giovani lettori, per riflettere sul significato della parola amore e del suo contrario, ma anche per comprendere cosa possa significare per una nostra potenziale amica o compagna, avere paura e vergogna, avere bisogno di aiuto e non saperlo  o volerlo chiedere.




Daniele Nicastro è nato a Carmagnola nel 1978 e attualmente vive a Moretta, un piccolo paese della provincia di Cuneo, dove scrive a tempo pieno libri per ragazzi. Ha cominciato nel 2011 con un racconto fantastico. Da allora si è cimentato nei generi più diversi, dal romanzo d’avventura al racconto comico, ma sempre con una particolare attenzione ai temi della crescita che più interessano i ragazzi. Con le scuole e le biblioteche svolge incontri di promozione alla lettura e laboratori di scrittura creativa. Collabora da anni come ghost writer con le maggiori case editrici italiane. 

Stalker 
Daniele Nicastro 
Edizione Einaudi ragazzi 

Nessun commento: