Frankenstein |
Frankenstein è un romanzo gotico horror pubblicato nel 1818, da questo scritto geniale è nato il mito e il personaggio del mostro Frankenstein.
Quando ho letto Frankenstein di Mary Shelley mi sono appassionata molto alla scrittrice e alla sua storia personale.
Mary Shelley ha scritto Frankenstein a soli diciannove anni mentre amava quel personaggio sinistro di Percy Bysshe Shelley, poeta e avventuriero.
Mi sono chiesta come abbia potuto scrivere un romanzo così straordinario vicino alla fantascienza, per la sua età e per la sua epoca, e ho voluto approfondire la sua conoscenza.
Mary Wollstonecraft Godwin (questo il suo vero nome) era figlia di Mary Wollstonecraft l'autrice di "Rivendicazione dei diritti della donna" e William Godwin, filosofo anarchico. La sua esistenza è caratterizzata da vari lutti (la morte della madre e dei suoi figli piccoli, il suicidio della sorellastra e della moglie del suo amante Percy Shelley, la morte di quest'ultimo in mare). Le connessioni parentali e le vicende che le caratterizzarono sono già una prima risposta alla mia domanda.
Frankenstein viene "concepito" sul lago di Ginevra nel 1816 durante un soggiorno con altri amici, precisamente in una notte di tuoni e pioggia incessante, in cui nasce una sfida tra i cinque amici: ognuno di loro avrebbe cercato di scrivere un racconto del terrore.
Quando ho letto il romanzo ho scoperto che Victor Frankenstein è in realtà lo scienziato, il creatore del mostro, in seguito dal pubblico e non dall'autrice identificato con la sua creatura. Il dottor Victor profondo conoscitore della filosofia naturale, studia segretamente coltivando il sogno di dare vita ad una creatura intelligente dalle forme umane. Egli riesce a dare forma al suo desiderio, ma il piano da qualche parte fallisce.
Mary Shelley
Nessun commento:
Posta un commento