Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Pluk e il Grangrattacielo

 

Pluk e il Grangrattacielo

Pluk e il Grangrattacielo è un testo che abbiamo molto amato, tanto da suscitare in mio figlio questo pensiero: "mi mancherà Pluk", ancor prima di terminarne la lettura!

Pluk è un bambino poco comune, lui vive nella soffitta di un Grangrattacielo, non ha una famiglia,una mamma o un papà, ma ha tanti amici! Se ne va in giro con il suo carroattrezzi rosso, e non gli mancano le avventure.

Pluk è pronto ad aiutare tutti, eppure le sue giornate sono serene, l'atmosfera tranquilla di questo paesino è coinvolgente e gioiosa. Il protagonista è un bambino gentile e altruista, conosciuto da tutto il quartiere, tra i tanti amici c'è uno scarafaggio di nome Zaza, Ciccia Clio la colomba, e il gabbiano Carl, ma anche bambini come Agatina e i Fracassini!



Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1971 ad Amsterdam, e arriva in Italia grazie alla casa editrice lupoguido nel 2018, il testo è articolato in 40 capitoli e 197 pagine, che si leggono con vero piacere perché si ci appassiona alle vicende di Pluk, alla sua gentilezza ed empatia.

Pluk si destreggia tra un'avventura e l’altra, tra un colpo di scena e un altro, cercando di aiutare chiunque gli si presenti davanti con la stessa dignità: da Zaza lo scarafaggio, minacciato dallo spray chimico della signora Stralindo, maniaca delle pulizie, allo scoiattolo che incredibilmente soffre di vertigini, dalle uova di gabbiano vendute per sbaglio al panettiere, fino all’amica Agatina, prigioniera in casa propria, a causa dell’ottusità della madre.

Questo testo ci fa assaporare una bella realtà di comunità in cui si può cooperare, conoscersi e spendersi per il bene comune, nonostante anche qui, come in tutti i quartieri non manchino le teste matte; un'idea che è forse il sogno di molti e a cui anche i bambini si affezionano.

Un imperdibile capolavoro del premio H.C. Andersen consigliato dai 5 anni.



L'autrice 

Annie M. G. Schmidt nasce il 20 maggio 1911 a Kapelle, nella provincia olandese dello Zeeland. Dopo il liceo frequenta un corso per diventare bibliotecaria e inizia a lavorare alla biblioteca per bambini di Amsterdam. In seguito diventa direttrice della biblioteca di Vlissingen.
Dopo la seconda guerra mondiale, inizia a lavorare per il quotidiano di Amsterdam Het Parool, per il quale scrive articoli per adulti e rime e poesie per bambini con uno stile molto diverso da quello cui erano abituati i lettori dell’epoca. Meno a modo, meno arzigogolato: più normale. È così che Annie M. G. Schmidt raggiunge in breve la fama.
Annie M. G. Schmidt scrive molto anche per radio e televisione: radiodrammi, canzoni e musical, ma deve la sua fama soprattutto ai suoi lavori per bambini, quasi sempre in coppia con Fiep Westendorp. Nel 1988 Astrid Lindgren le consegna il più alto riconoscimento per la letteratura per l’infanzia: il premio Hans Christian Andersen.
Annie M. G. Schmidt muore il 21 maggio 1995 ad Amsterdam.

Nel 2021 dalla stessa casa editrice, è stato pubblicato anche il secondo volume Pluk e gli animali da salvare.

Pluk e il Grangrattacielo
Annie M. G. Schmidt
Illustrazioni: Fiep Westendorp
Ed Lupoguido


Nessun commento: