![]() |
La sfolgorante luce di due stelle rosse |
La sfolgorante luce di due stelle rosse scritto da Davide Morosinotto e pubblicato da Mondadori nel 2017, è un romanzo ambientato nell'Unione Sovietica nel corso degli eventi della seconda guerra mondiale che sconvolsero le vite degli adulti come quelle dei bambini e dei ragazzi.
Nadya e Viktor sono due fratelli gemelli di dodici anni, figli di due impiegati del museo dell'Ermitage. Nel 1941 scrivono un diario su alcuni quaderni, Viktor scrive con la penna rossa, Nadya con la nera, e dentro ci finiscono le vicende che riguardano Leningrado e il loro destino. La guerra è alle porte della città ed è tempo di scappare. Sul treno che li porta sui monti Urali insieme ad altri bambini e ragazzi, i fratelli però vengono separati.
Il romanzo ha un aspetto grafico particolare e inconsueto, in quanto è scritto con penna rossa e penna nera per distinguere la voce narrante, in fondo alle pagine e sui lati sono presenti delle annotazioni, appunti postumi di un altro personaggio, il colonnello Smirnov, incaricato di verificare eventuali reati commessi dagli "imputati". La narrazione inoltre è arricchita da fotografie, mappe, cartoline d'epoca e disegni.
![]() |
Pag.169 La sfolgorante luce di due stelle rosse |
Questa è la storia di due ragazzi che con il loro coraggio resistono agli eventi, provando ad aiutare gli altri e a rendersi utili, pur se spaventati e smarriti. Dopo la loro separazione affrontano giorni molto difficili, soffrendo la fame e il freddo gelido dell'inverno russo. Viktor affronta ogni disavventura possibile pur di ritrovare Nadya e quando attraverso una radio scopre che è ancora viva, affronta perfino il ghiaccio del lago Ladoga, e finalmente la trova.
Un romanzo che, intrecciando realtà e immaginazione, ci immerge nei giorni freddi e cupi che solo la guerra sa generare. Giorni in cui la sopravvivenza è la priorità assoluta, ma in cui è altrettanto essenziale prendersi cura degli altri e preservare i propri principi morali, nonostante la disumanità a cui la guerra conduce.
✅️ Consigliato dai 12 anni
di Davide Morosinotto
Mondadori
Nessun commento:
Posta un commento