![]() |
| Bianca come il latte, rossa come il sangue |
"Bianca come il latte, rossa come il sangue" è un romanzo di formazione scritto da Alessandro D'Avenia, pubblicato nel 2010. In questo romanzo un adolescente si ritrova a destreggiarsi tra il groviglio di emozioni che gli attraversano l'animo, con le ferite grandi e piccole della vita, sullo sfondo c'è la scuola e il complicato tentativo di non perdere l'anno scolastico.
Emozioni e immagini che mentre passano si vestono di colori, come il bianco e il rosso investono il senso di tutta la narrazione.
Il protagonista è Leo, un liceale sedicenne impulsivo e vivace che ama la libertà, il calcetto e il suo bat-cinquantino. Nella sua vita ci sono alcune amicizie importanti: Niko compagno di scuola e di squadra, protagonista di momenti goliardici e spensierati, Silvia amica fedele, colei che sa leggere nei suoi pensieri ed essere sempre una spalla sicura. E poi c'è Beatrice, l' amore ancora inesplorato, una ragazza dai capelli rossi, il viso delicato di una perla e gli occhi verdi, che deve affrontare una di quelle sfide veramente toste della vita, che non sempre si vincono.
Il romanzo segue il percorso di maturazione emotiva e personale di Leo, attraverso l'amore, la sofferenza e la scoperta del senso profondo della vita. I temi principali sono: adolescenza e crescita, amore e dolore, speranza e ricerca di senso.
Gli adulti in questo romanzo come al solito non sempre ci capiscono dei guai degli adolescenti, ma a volte riescono ad ascoltare e a stare dentro certe emozioni in quel modo che i giovani chiedono. Alcuni dialoghi tra Leo e il papà, o con il prof. Sognatore, così come il confronto finale con la mamma, sono davvero intensi e toccanti: trasmettono un autentico ascolto, una risposta profonda a una silenziosa ma urgente richiesta d’aiuto.
Ho letto questo romanzo in poche ore, perché è di quel particolare genere trascinante che tanto adoro, che mi catturano subito e non so staccarmene.
Dal romanzo è stato tratto il film omonimo uscito nel 2013, diretto da Giacomo Campiotti.
Alessandro D'Avenia
Mondadori
#narrativacontemporanea #romanzodiformazione

Nessun commento:
Posta un commento