Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Le case degli animali


Le case degli animali Marianne Dubuc

Siete mai entrati nelle case degli animali? Noi in Fattoria qualche volta si.
Sappiamo che le casette tante volte sono approntate dagli uomini, e sistemate dai fattori, molte altre invece, sono gli animali stessi a predisporle da sé.
Pensiamo alle formiche che scavano il loro formicaio, alle talpe che solcano il terreno per i loro lunghi tunnel sotterranei.
È i nidi degli uccelli? Avete visto che comodi e perfetti lettini?

Le case degli animali Marianne Dubuc

Marianne Dubuc ci fa entrare in alcune case, ci illustra con fantastica armonia, i particolari, e le caratteristiche dei singoli animali. 
A Manuel è piaciuto il drago, che grazie ad un pronto alito di fuoco, prepara una golosa salsiccia alla brace, per uno spuntino con il Topo postino.
A me piace molto la casa della rondine, che ha la valigia pronta, la borsa da viaggio e gli occhiali da pilota sottozampa, mentre consulta una mappa.
Sulla parete è attaccata una cartina del mondo per avere sempre in mente le rotte  delle sue migrazioni intercontinentali.

Ci è piaciuta anche la lunghissima casa del serpente, ben nascosta in mezzo all'erba, la casetta degli scoiattoli e quella dei conigli con piano seminterrato, grandi scorte di carote a magazzino,  e bagno con tanto di deposito delle piccole "palline".

Tra le immagini ci sono delle brevi descrizioni., ma in questo libro, le immagini dicono già tutto.


Le case degli animali
Autore: Marianne Dubuc 
Traduttore: Paolo Cesari
Editore: Orecchio Acerbo
Link casa editrice: Orecchio Acerbo

 Dello stesso autore nel Blog SpargiStorie: