Siete mai entrati nelle case degli animali? Noi in Fattoria qualche volta si.
Sappiamo che le casette tante volte sono approntate dagli uomini, e sistemate dai fattori, molte altre invece, sono gli animali stessi a predisporle da sé.
Pensiamo alle formiche che scavano il loro formicaio, alle talpe che solcano il terreno per i loro lunghi tunnel sotterranei.
È i nidi degli uccelli? Avete visto che comodi e perfetti lettini?
Marianne Dubuc ci fa entrare in alcune case, ci illustra con fantastica armonia, i particolari, e le caratteristiche dei singoli animali.
A Manuel è piaciuto il drago, che grazie ad un pronto alito di fuoco, prepara una golosa salsiccia alla brace, per uno spuntino con il Topo postino.
A me piace molto la casa della rondine, che ha la valigia pronta, la borsa da viaggio e gli occhiali da pilota sottozampa, mentre consulta una mappa.
Sulla parete è attaccata una cartina del mondo per avere sempre in mente le rotte delle sue migrazioni intercontinentali.
Ci è piaciuta anche la lunghissima casa del serpente, ben nascosta in mezzo all'erba, la casetta degli scoiattoli e quella dei conigli con piano seminterrato, grandi scorte di carote a magazzino, e bagno con tanto di deposito delle piccole "palline".
Tra le immagini ci sono delle brevi descrizioni., ma in questo libro, le immagini dicono già tutto.
Le case degli animali
Autore: Marianne Dubuc
Traduttore: Paolo Cesari
Editore: Orecchio Acerbo
Link casa editrice: Orecchio Acerbo
Dello stesso autore nel Blog SpargiStorie: