Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Non sono tua madre

Non sono tua madre 
"Non sono tua madre" edito Orecchio Acerbo, è un albo illustrato di Marianne Dubuc, una conoscenza inattesa che si trasforma in uno spontaneo legame affettivo. La storia di amicizia tra Otto e il bianco peloso è la storia di un incontro speciale tra due creature molto diverse, un incontro inaspettato, che come spesso accade nei legami importanti, cambia la vita, le abitudini e il futuro.



Un giorno Otto lo Scoiattolo trova una strana palla verde piena di spine, davanti la sua casetta. Quando la palla si apre, ne esce fuori una creatura bianca e pelosa, che appena lo vede lo identifica con la sua mamma.

Non sono tua madre Marianne Dubuc Orecchio Acerbo

Otto gli spiega che non è lui la sua mamma, e s'impegna a cercarla nei dintorni e anche più lontano. Nel frattempo lo ospita nella sua casetta, lo nutre, condivide il suo letto e il suo cibo, il cucciolo peloso continua a crescere, e cresce a dismisura tanto da occupare tutto lo spazio, tanto da riempire la casa e la vita di Otto.
Le illustrazioni di Marianne Dubuc, sono meravigliose e anche in questo albo illustrato manifestano la bellezza dei dettagli a cui ci ha abituati negli altri bellissimi testi tradotti anche in Italia.

Non sono tua madre Marianne Dubuc

"Non sono tua madre" è un testo che racconta una storia di condivisione, una conoscenza arrivata così per caso, in un giorno qualsiasi, in cui il piccolo scoiattolo si apprestava a vivere la sua quotidiana normalità. Otto vuole che l'amico peloso ritrovi la sua mamma, ma mentre passano i giorni, tra i due nasce e cresce un legame, un affetto sincero, che diventa condivisione.
Consigliato dai 4 anni, per mio figlio è stato amore a prima vista!

Non sono tua madre Marianne Dubuc


Marianne Dubuc
Ha studiato graphic design all’università del Québec, a Montréal. Ha pubblicato con la Pastéque “La mer”, (“Il mare”, Officina Libraria,2012) il suo primo libro come autrice sia dei testi sia delle immagini. Poche parole, solo quelle necessarie, e disegni essenziali ma fortemente espressivi le sue caratteristiche, riprese in pieno in “Le lion et l’oiseau”, anch’esso edito da la Pastéque. “Devant ma maison” e “The carnival of the animals” “Il carnevale degli animali", (La Margherita, 2011), entrambi pubblicati da La Courte Echelle, sono quelli che, con le loro quindici edizioni, ne hanno consacrato il successo internazionale. Per Casterman ha pubblicato “Un éléphant qui se balancait” e la serie “My very first tales”. 

Non sono tua madre di Marianne Dubuc 
Traduzione di Paolo Cesari 
Orecchio Acerbo Editore 2017


 Dello stesso autore nel Blog SpargiStorie:


Nessun commento: