Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Le vacanze degli animali

Le vacanze degli animali Marianne Dubuc Orecchio Acerbo
Le vacanze degli animali 



Le vacanze degli animali di Marianne Dubuc edito da Orecchio Acerbo, è un albo illustrato per chi ama curiosare nelle casette piccole e grandi degli animali, mentre si viaggia e si gira il mondo.

Marianne Dubuc riempie di simpatici particolari i testi illustrati che hanno sempre per protagonisti gli animali e i loro piccoli ma accessoriati ambienti.
Sono libri adatti già dai 3 anni che possono essere sfogliati e commentati quasi come dei wimmelbuch: i grandi albi illustrati senza parole, brulicanti di curiosi dettagli, personaggi e situazioni, con cui si potrebbero inventare mille storie, e anche storie nelle storie.

Le vacanze degli animali Marianne Dubuc

Il libro illustrato Le vacanze degli animali, ha come protagonista il  Topo Postino in vacanza con la sua famiglia, che procedendo nelle varie tappe del suo viaggio, attraversa ambienti e luoghi molto diversi, incontra tanti animali e consegna loro messaggi e pacchi.
Topo Postino infatti si porta un po' di lavoro anche in vacanza: pacchi postali e lettere da consegnare, che ci permettono di entrare nelle case dei destinatari, ammirare l'architettura delle loro abitazioni e la bellezza dei luoghi in cui vivono.


I testi di Marianne Dubuc sono pieni di curiosità, è divertente ammirare la casa del Signor Lucertola: tre piani ben arredati in una bellissima pianta di cactus.
Dal deserto al Polo Nord passando per montagne e città, Topo Postino incontrerà personaggi e nuovi amici, e quando tutta la posta sarà stata consegnata, sarà tempo di tornare. Al suo paese, l'ufficio postale è già pieno di missive da recapitare, pacchi e messaggi da consegnare ovunque c'è vita, fin sopra gli alberi e fin sottoterra.


 Marianne Dubuc 
Ha studiato graphic design all’università del Québec, a Montréal. Ha pubblicato con la Pastéque “La mer”, (“Il mare”, Officina Libraria,2012) il suo primo libro come autrice sia dei testi sia delle immagini. Poche parole, solo quelle necessarie, e disegni essenziali ma fortemente espressivi le sue caratteristiche, riprese in pieno in “Le lion et l’oiseau”, anch’esso edito da la Pastéque. “Devant ma maison” e “The carnival of the animals” “Il carnevale degli animali", (La Margherita, 2011), entrambi pubblicati da La Courte Echelle, sono quelli che, con le loro quindici edizioni, ne hanno consacrato il successo internazionale. Per Casterman ha pubblicato “Un éléphant qui se balancait” e la serie “My very first tales”.

Link casa editrice: Orecchio Acerbo

  Dello stesso autore nel Blog SpargiStorie:

Nessun commento: