Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Lo slip da bagno



Lo slip da bagno di Charlotte Moundlic e Olivier Tallec

Il protagonista di questo libro è Michele, un bambino di otto anni, che dovrà trascorrere le vacanze dai nonni in quanto i genitori nel frattempo devono completare il trasloco di casa.

Michele non è molto contento di immaginare la vacanza estiva insieme ai cugini e per lo più lontano dalla mamma, infatti la notizia comunicata dal papà lo intristisce molto e si convince di andare a trascorrere le peggiori vacanze della sua vita! 

Una volta dai nonni, il bambino concorda con la nonna di scrivere una lettera al giorno, alla sua mamma per raccontarle la giornata trascorsa, perché dai nonni non è possibile utilizzare il telefono.

Lo slip da bagno di Charlotte Moundlic e Olivier Tallec

È un libro molto bello che consiglio ai bambini che volessero fare una lettura autonoma, piacevole e di pochi capitoli.
È un racconto breve, accompagnato da immagini molto belle dell'illustratore Olivier Tallec, il disegnatore che a molti è rimasto nel cuore per aver dato tenerezza e colore alle pagine di Lupo & lupetto.

Nella descrizione delle giornate ritroviamo le righe indirizzate alla mamma, scandite dal corsivo e dell'inchiostro blu, con qualche cancellatura.
La tristezza iniziale col passare dei giorni muta e diventa curiosità, avventura e spensieratezza. I cugini sono meno impertinenti di quanto ricordasse e la campagna intorno, meno noiosa di quanto credesse. Ma il timore più grande è di certo il salto dal trampolino nella gara di nuoto che svelerà un bel finale, nonostante l'improvvisato, scomodo, slip da bagno!



Lo slip da bagno 
ovvero le peggiori vacanze della mia vita.
di Charlotte Moundlic
Illustrazioni di Olivier Tallec
Edizioni Il libro con gli stivali