Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Bastoncino

Bastoncino Donaldson Scheffler - Emme Edizioni

La storia di Bastoncino, è una storia molto tenera di un papà che portato dagli eventi lontano dalla sua famiglia, non desidera altro che ritornare a casa "in un albero cavo di un verde giardino" per riabbracciarla.

La costruzione della storia è in rime, stile Donaldson. Le illustrazioni sono quelle belle di Axel Scheffler.



Un piccolo rametto vive una brutta avventura, che lo terrà lontano dalla sua casa e dalla sua famiglia. Molti lo incontrano sulla loro strada, ma ignorano che Bastoncino possa avere una casa dove tornare, con una moglie triste e affranta e dei piccoli che piangono la sua mancanza. Bastoncino è per tutti un rametto come un altro.


Bastoncino Donaldson Scheffler - Emme Edizioni

Il cane vuole giocarci al parco con il suo padrone. Alcuni bambini vogliono lanciarlo nel fiume, insieme ad altri ramoscelli, fingendo che siano i loro vascelli.   Perfino un cigno ha bisogno di quel rametto per sistemare il suo nido. Ma l'avventura di Bastoncino non è ancora finita. Aggrappandosi ad un remo, viene trascinato dalla corrente e finisce su una spiaggia dove viene raccolto come asta per la cima di un castello di sabbia.

Bastoncino riesce a fuggire ancora, ma l'inverno e la neve lo colgono stanco, nel prato freddo, dove viene raccolto come legna per il fuoco.

Bastoncino è un libro che proponiamo spesso durante il Natale perché la sua storia finisce in inverno, con la neve e con le case addolcite dalle decorazioni natalizie, con la presenza di Babbo Natale che si rende protagonista di un bel gesto di amicizia.


Bastoncino Donaldson Scheffler - Emme Edizioni

Questa storia mi piace molto: è tenera ma anche spassosa, le rime arricchiscono la storia che delizia grandi e piccoli.

A qualcuno non è piaciuta la traduzione dall'inglese, nel passaggio in cui, per esigenza di rima, si utilizza la parola "cretino", contro l'ennesimo personaggio che si fa beffa del povero protagonista.

Noi non l'abbiamo trovata così scandalosa, ma divertente e non così inappropriata nel suo contesto, anche se destinata ad un pubblico di piccini. Tuttavia mi è capitato di sostituirla in qualche lettura condivisa con la parola "scemino" un po' meno offensiva.

Il Signor Bastoncino ci piace, ma ricordatevi di non farlo arrabbiare scambiandolo per un comune rametto:



"Ma santa pazienza! E sì che l'ho detto!
Io non son mica un qualunque rametto!
A casa mi aspettano moglie e bambini:
staranno in pensiero, quei poverini!"

La storia oltre ad essere contornata di immagini belle e colorate, contiene tanti particolari da descrivere, in un'avventura piena d'imprevisti, in cui la gentilezza e l'aiuto a chi è in difficoltà, sarà apprezzata e ricambiata, e sarà il preludio di una buona e bell'amicizia.


Bastoncino
J. Donaldson A. Scheffler
Emme Edizioni