Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Mamma



"Mamma" è la parola più bella, il suono più dolce. È Ma-ma una delle prime articolazioni fonetiche utilizzate dai bambini fin dai primi mesi di vita. Mamma una pronuncia simile in tante lingue nel mondo, è il titolo di questo meraviglioso albo illustrato dedicato alle donne che hanno la fortuna di vivere questo speciale spazio nella loro esistenza.


Il testo contiene trentuno ritratti di mamme di differenti etnie. Pensieri e parole sussurrate dalla madre al proprio piccolo, baci e abbracci veicoli di tenerezza in un linguaggio universale e multiculturale.
Parole e messaggi di dolcezza ma anche durezza, per quello che la vita è, e per come ci appare. Non mancano riflessioni sul domani, sul bambino che crescendo si stacca gradualmente dal mondo protetto e sicuro del grembo materno, e naturalmente avviene l'evoluzione di quel legame puro,  intenso e incredibile che origina dalla procreazione.


Le immagini mamma figlio sono ripetute, raccontano mondi diversi, eppure lo stesso idillio di amore in quel connubio naturale di vita e amore, che è sempre il binomio madre-figlio.
I pensieri dedicati alla propria figlia sono un incoraggiamento ad essere se stessi e ad amare la vita:

Sarai un umano della natura o un umano di città?
Vivi al confine dei mondi.
Uno svanisce, l'altro si distrugge.
In mezzo trova la tua strada.
Custodisci l'amore, la felicità di essere come sei, il gusto di ogni istante,
la gioia di stare con gli altri,
il coraggio di cambiare,
il bisogno di condividere e il piacere di ridere.

I testi sono allineati al centro della pagina, su fogli grandi e resistenti, le immagini a tutta pagina rendono ancora più intensi i colori dei magnifici ritratti. Un testo da avere ma anche da donare alle amiche speciali.

Gli Autori
Hélène Delforge, autrice e giornalista belga. Questo è il primo libro che pubblica in Italia. L'illustratore è Quentin Gréban  nato in Belgio nel 1977. Ha illustrato oltre trenta albi tradotti in diversi Paesi. In Italia sono usciti, tra gli altri, Da grande farò il pompiere (Officina Libraria), Peter Pan(White Star) e La piccola principessa e il segreto del drago (Il Castoro).

Sul sito dell'editore  Terre di Mezzo è possibile sfogliare qualche pagina. Io l'ho conosciuto così e poi sono andata a sfogliarlo e ad acquistarlo in libreria.