Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Domani sarà...



Un testo poetico sullo sfondo 
di paesaggi soavi. Colori lievi e il tenero volto di un bambino.

"Domani sarà..." è un albo illustrato  pubblicato nel dicembre 2017, e autoprodotto con l'iniziativa NoBorders, nata nel 2016 da un'idea dell'autrice Marinella Barigazzi.

Il testo è una poesia incentrata sulle riflessioni, che aleggiano nella mente di un bambino.
Egli s'interroga sul futuro, e nell'incertezza del domani, si chiede quale sarà la destinazione, tracciata dal tempo che passa, delle cose e delle persone a noi più care.

Chissà dove sarà il tempo che passa, e passa, e non riesci a catturarlo perché quando ci provi è già andato via.
Domani Sarà Marinella Barigazzi Natascia Ugliano

Tra le pagine scorrono le tappe fondamentali della vita.
Immagini dell'infanzia e della figura materna, presenza essenziale e sostegno nella crescita; il legame con la casa  e il suo odore impresso nella memoria, il passaggio alla vita adulta con la realizzazione dei propri sogni, e la dolce immagine di un uomo e una donna, che in un'altra stagione erano dei bambini.
Infine per tutti quelli che ci lasciano, un cielo immenso e stellato che può contenere, ogni luminosa presenza che ha fatto parte delle nostre vite.



Le illustrazioni sono di Natascia Ugliano e sono meravigliose tavole a tutta pagina.
Un bambino riflette su ciò che avverrà in futuro, e trova le risposte guardando agli affetti più cari,  al potere della memoria e dei ricordi.

L'autoproduzione NoBorders vuole dare spazio a libri per bambini e ragazzi consentendo ad autori e illustratori di autopubblicare libri illustrati con storie che sviluppino la libertà fantastica e poetica, offrendo prodotti particolarmente curati nei testi e nelle illustrazioni, ma anche nella confezione.

Le autrici
Marinella Barigazzi è autrice e traduttrice di albi illustrati, filastrocche e poesie.
Collabora con entusiasmo con scuole, biblioteche, librerie e associazioni culturali dove intrattiene i bambini con racconti e laboratori basati sulle sue storie.
Dopo aver pubblicato con Lapis, Kite Edizioni, Valentina Edizioni e Lo Stampatello, ha autopubblicato l’albo illustrato “La tela di Leo”, libro che sta promuovendo presso librerie, biblioteche ed eventi per bambini in tutta Italia. 

Natascia Ugliano è nata a Milano, e dal 2005 lavora come illustratrice freelance per diverse case editrici, sia in Italia che all'estero. Dal 2010 organizza laboratori artistici per bambini.

Domani sarà...
Marinella Barigazzi 
 Natascia Ugliano
NoBorders