Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Un'estate dalla nonna

Un'estate dalla nonna

Un'estate dalla nonna, è un fantastico albo illustrato di Benji Davies.
La storia si svolge su un'isoletta sperduta  dove vive la nonna di Nico, il quale viene mandato qui a trascorrere le vacanze estive.
La nonna  è una vecchina con tante strane abitudini, la sente russare come un tricheco mentre dorme insieme a lei la notte, nello stesso letto in modalità testa/piedi.


Mi piace molto questa immagine, perché era un modo di dormire che spesso adottavamo da piccole, quando io e mia sorella  dormivamo con le nostre cugine, condividendo un solo letto.
Nella strana casetta della nonna di Nico ci sono tanti oggetti particolari, e si cucina zuppa di alghe!

Un'estate dalla nonna Benji Davies

Un giorno Nico esplorando una grotta trova un uccellino ferito, ma quando tenta di salvarlo portandolo a casa, viene sorpreso dall'alta marea e da una furiosa tempesta.


L'uccellino insieme ad altri suoi compagni di viaggio, viene sbattuto dal vento forte sull'isola e rischia la fine. La tempesta infuria e adesso anche Nico è in pericolo!
La nonna per fortuna si accorge subito del tempo burrascoso, esce in mare con la sua barca nel tentativo di mettere in salvo il suo coraggioso nipotino.

In questa storia è fondamentale l'aiuto e la collaborazione. Il coraggio e lo spirito di cooperazione dei nostri protagonisti si riveleranno preziosi per gli uccellini feriti dalla tempesta.
Gli albi di Davies ci hanno abituati a storie avventurose, talvolta malinconiche dove la famiglia ha un ruolo fondamentale.

Benji Davies è un giovane autore e illustratore britannico, che ha ricevuto già molti premi per i suoi meravigliosi albi illustrati. Tra i suoi libri più conosciuti: Sulla Collina, La balena e la tempesta, L'isola del nonno.

Un'estate dalla nonna 
Benji Davies
Edt Giralangolo