Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Prima di dormire


Quando un'amicizia è speciale, separarsi è triste, a volte impossibile, come per Rosso Bel Pelo e Quik nella tenera storia "Prima di dormire" scritta e illustrata da Giorgio Volpe e Paolo Proietti, edita Kite Edizioni.
Un racconto sulla forza dell'amicizia  e sull'importanza degli affetti più cari.

Quik è un piccolo ghiro che si sta preparando ad andare in letargo, mentre l'aria si riempie del profumo dell' inverno.
Il suo più caro amico è Rosso Bel Pelo, una volpe, che nel sopraggiungere dell'inverno sente già la solitudine di quando il suo caro amico Quik, si addormenterà.
Rosso e Quik amano giocare a nascondino rincorrersi e rotolarsi tra le foglie.
Chissà se c'è un modo per non separarsi, Rosso vorrebbe tanto saperlo, ma mentre ci pensa, e ci ripensa, nel bosco è già inverno!

Prima di dormire Giorgio Volpe e Paolo Proietti


Le immagini di questo albo illustrato sono meravigliose, ogni tavola è un piccolo quadro con i colori e le forme del bosco.
Il colore rosso della volpe che piace tanto all'autore, anima le pagine e i paesaggi incantati di questa profonda e bella storia di amicizia.
Ne consiglio la lettura ad alta voce, e lo propongo come dono per un amico speciale. 

Labolibro incontro autore

Incontro con gli autori 
Sabato 18 gennaio, presso la Libreria Labolibro si è tenuto  l'incontro con Giorgio Volpe e Paolo Proietti, rispettivamente  autore e illustratore di "Prima di dormire".
L'incontro è stato da subito giocoso, e per i simpatici autori è venuta giù una pioggia di domande, dai piccoli lettori di Labolibro.
Molto bello anche il laboratorio finale per costruire la casa del ghiro, in cui i bambini, (un bel gruppetto curioso e vivace), hanno dato sfogo a tutta la loro più sfrenata fantasia.

Un estratto del libro con alcune pagine, è disponibile sul sito dell'editore Kite edizioni cliccando sul link Prima di dormire.