Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il ladro di panini



Il ladro di panini è un libro che mio figlio ha ricevuto in regalo da una cara amica di famiglia, è ha approfittato di questi giorni a casa, per completarne la lettura.

L'avventura di questo divertente e spassoso racconto, si svolge a scuola. Tutto comincia il lunedì di una tranquilla settimana scolastica, Marin seduto tra i suoi amici Axel e Manon, si accorge che il suo cestino è vuoto, all'interno ci doveva essere il suo panino del lunedì, preparato da sua madre.
Il panino del lunedì è quello con prosciutto, provolone e lattuga, il preferito di Marin. La madre gliene prepara uno diverso ogni giorno, tutti con prodotti saporiti e genuini, panini golosi affiancati dai biglietti di incoraggiamento del papà!


Marin cerca dappertutto aprendo anche la bocca dei maggiori sospettati. Si consulta anche con il preside, ma nulla, la merenda continua a sparire, sembra che il ladro di panini non esista all'interno della scuola!
La soluzione arriva il venerdì mattina, a colazione quando Marin racconta tutto ai suoi genitori! La mamma furiosa, medita una dura vendetta, e prepara un panino speciale con l'utilizzo della cucina molecolare per individuare il ladro.


Marin si prepara e va a scuola, il biglietto d'incoraggiamento del giorno del papà è: "O la va o la spacca, mio caro Marin" nel bel mezzo dell'ora di geografia, un urlo proveniente dal corridoio, proprio dove sono appesi i cestini con la merenda, lascia presagire che il ladro è stato smascherato!

Il testo è ricco di illustrazioni e fumetti ed è particolarmente indicato anche ai bambini meno abituati alla lettura. Un racconto umoristico che mischia in modo originale, fumetto e narrativa.
La parte che è piaciuta di più a Manuel, è quella in cui il colpevole viene smascherato, e soprattutto il modo buffo in cui si scopre il ladro di panini.
Manuel lo consiglierebbe ai suoi amici perché la storia si svolge in una scuola che è un luogo molto familiare ai bambini e dove le mascalzonate non mancano, inoltre è un testo molto divertente.


Il ladro di panini di

 Patrick DoyonAndré Marois

 Sinnos, 2018 - 160 pagine