Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Inventario illustrato dei dinosauri

Inventario illustrato dei dinosauri


L'Inventario illustrato dei dinosauri edito dall'Ippocampo Ragazzi presenta con delle meravigliose tavole illustrate corredate di una scheda informativa, 47 dinosauri, alcuni più noti, altri meno.
Tra queste pagine è possibile approfondire la conoscenza e lo studio dei rettili più amati, ammirandone la ricostruzione grafica fatta da Emmanuele Tchoukriel che pur non avendo informazioni sui colori, e su alcune caratteristiche anatomiche, ha disegnato i dinosauri, partendo dalle immagini dello scheletro e dalle illustrazioni scientifiche.

Microraptor zhaoianus

Chi ha visto Jurassic Park III ricorderà il Compsognato, presentato nella Tavola n.7. Un piccolo carnivoro che si aggirava nelle foreste di Isla Sorna con il suo branco. Era un dinosauro agile, con zampe dalle ossa cave e una sottile coda orizzontale. Il Compsognato era velocissimo, si presume che corresse ad una velocità di 64 km orari.

Inventario illustrato dei dinosauri L'Ippocampo Ragazzi
Compsognato
Compsognathus longipes

Le specie, presentate con il loro ordine, sottordine e famiglia, riportano l'indicazione dei luoghi dove sono stati rinvenuti i fossili, e sono classificate seguendo i tre periodi geologici dell'era mesozoica: Triassico, Giurassico e Cretaceo. 

Per ciascuna specie, viene indicata la data e il luogo della scoperta, e il nome dei paleontologi che ne hanno ritrovato i fossili. I dinosauri vengono descritti per abitudini alimentari, per corporatura e dimensione secondo il paragone a veicoli o ad animali di oggi, così come spiegato ai lettori in una delle pagine introduttive.

Inventario illustrato dei dinosauri L'Ippocampo Ragazzi
Spinosauro
Spinosaurus aegyptiacus

Lo Spinosauro con la sua lunghezza di 21 metri viene paragonato ad un autobus articolato. Il suo nome significa "lucertola con le spine" ed è uno dei Teropodi carnivori più lunghi mai esistiti.

Questo testo è indicato per bambini di età superiore ai 6 anni, ma credo che per veri appassionati, può essere molto utile anche prima.
L'inventario fa parte della collana degli inventari illustrati composta da 10 volumi e dedicata  al mondo dei viventi del mare e della montagna, in particolare: alberi, animali, fiori, frutti, ortaggi, insetti, uccelli. Le immagini realizzate con inchiostro di china e ad acquerello dall'illustratrice francese Emmanuelle Tchoukriel hanno uno stile grafico originale ed elegante che è  veramente impossibile non apprezzare.

Della stessa collana in questo blog: L'Inventario delle Meraviglie del mondo
L'inventario illustrato degli insetti 


Inventario illustrato dei dinosauri
Virginie Aladjidi & Emmanuelle Tchoukriel
L'ippocampo Ragazzi