Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare


Storia di una gabbianella Luis Sepulveda Guanda editore


In questo articolo vi parlo della favola scritta dall'autore cileno L. Sepúlveda scomparso due settimane fa dopo aver contratto il coronavirus. L'abbiamo acquistato ieri nella nostra libreria del cuore nell'edizione Guanda tradotto da Ilide Carmignani.

Immagine Prima parte

La storia di Kengah e Zorba la conosevo, quello che non sapevo è che l'autore aveva un gatto di nome Zorba, che era parte fondamentale della sua famiglia.
In questa edizione è presente una postfazione, in cui ci parla di Zorba, e della straordinaria importanza della vita, dei nostri affetti più cari, siano essi persone o animali, questi ultimi spesso compagni insostituibili.
In questa favola la generosità, la solidarietà e il rispetto della natura sono le principali chiavi di lettura e comprensione del testo.

Zorba

Kengah nel Mare del Nord con lo Stormo del Faro della Sabbia Rossa sorvola la foce del fiume Elba.
"Banco di aringhe a sinistra" stride il gabbiano di vedetta e Kengah si tuffa, insieme agli altri. Ma quando riemerge, il resto dello stormo è volato via, e il mare è una distesa di petrolio. A stento spicca il volo, raggiunge la terra ferma, poi stremata precipita su un balcone di Amburgo. C’è un gatto, su quel balcone, un gatto nero grande e grosso di nome Zorba...

Una lettura con capitoli brevi, consigliata ai bambini dai 7-8 anni, le illustrazioni sono piccole e posizionate all'inizio dei capitoli.
Una piacevole storia da assaporare anche come lettura condivisa.

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepúlveda
Edizioni Guanda

Nessun commento: