Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

La balena della tempesta in inverno



La Balena della tempesta in inverno è il seguito di un'avventura avvenuta nei mari del Nord che suggella un'amicizia tra un bambino di nome Nico e un piccolo cetaceo.
Questo libro è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 e segue l'avventura di La balena della tempesta albo illustrato con cui Benji Davies  ha vinto il premio Oscar's Book Prize ed è stato il libro illustrato olandese dell'anno 2017.

 Nico viveva in riva al mare con il suo papà e sei gatti, l'estate prima aveva salvato una piccola balena spiaggiata dopo una tempesta e poi con il suo papà l'aveva riportata in mare.
Nico non aveva dimenticato la sua amica e ogni tanto mentre giocava sulla spiaggia, gli sembrava di rivederla.


L'inverno era ormai alle porte, il mare stava cominciando a ghiacciarsi intorno all'Isola, ma il papà di Nico decise di uscire ancora una volta con il suo peschereccio. Mentre lo aspettava la sera, non vedendolo rientrare decise di andargli incontro sulla spiaggia.
Sulla superficie ghiacciata del mare, Nico riuscì a vedere la sagoma della barca del suo papà, bloccata in mezzo al ghiaccio.
Nico salì a bordo della barca, provò a cercare, a chiamare il papà, ma non c'era nessuno. Mentre  era rannicchiato, sentì un colpo contro la barca.
La balena della tempesta, in quella fredda notte in mezzo al ghiaccio, tra la solitudine e la paura, era tornata per aiutarlo.


Proprio lì sulla barca abbandonata, quella notte Nico aveva sentito di non essere solo, e con il suo coraggio e l'aiuto dei giganti del mare, era riuscito a trovare il suo papà.
Benji Davies ci regala ancora un grande  testo dalle magnifiche illustrazioni, e un'emozionante avventura di coraggio e amicizia.

L'autore
Benji Davies è un giovane autore e illustratore inglese. Il suo primo libro è La balena della tempesta pubblicato nel 2013.
Dalle illustrazioni dei suoi testi emerge un profondo amore per il mondo naturale, una capacità innata di parlare ai bambini, anche di temi difficili come la morte. 

Altri libri dell'autore in SpargiStorie:
Benji Davies - Sulla Collina - Edt Giralangolo 2015
Benji Davies - Un'estate dalla nonna - Edt Giralangolo 2019



La Balena della tempesta in inverno 
Benji Davies 
Edt Giralangolo

Nessun commento: