Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Cité Babel


Cité Babel -  Il mondo in una casa

Cité Babel conosciuto in Italia come "Il mondo in una casa" è  uno dei libri sulle religioni più scelto per spiegare ai bambini, le caratteristiche, i riti, le feste di alcune principali religioni monoteiste professate nel mondo. Questo testo suscita la bellezza della diversità facendoci conoscere una famiglia musulmana, una ebrea, una cristiana e una atea. 


In Italia il testo è stato tradotto da Mondadori Electa, nella collana Electa Kids nel 2017, con il titolo "Il mondo in una casa" ma è oramai introvabile, ragion per cui ho deciso di acquistarlo in lingua originale francese.
Nell'edificio Cité Babel vivono quattro famiglie ognuna appartenente ad una religione diversa: una famiglia musulmana, una famiglia ebrea e una famiglia cristiana.  Al piano terra si trova il negozio di alimentari del signor Félix che invece è ateo.
Attraverso gli appartamenti mostrati in contemporanea come i piani del palazzo, nelle quattro sezioni della pagina, vediamo quattro diverse famiglie vivere i momenti salienti nel corso di un anno, ognuno con le proprie usanze. Il testo ripercorre le principali feste caratteristiche delle rispettive religioni,  nonché i riti legati alla nascita, al matrimonio, ai funerali. Allo stesso modo, viene illustrata la quotidianità di chi non crede nell'esistenza di un dio.
In questo edificio grazie al reciproco rispetto, le famiglie convivono serenamente pur avendo diverse fedi.

Cité Babel - Il mondo in una casa



È un testo che insegna l'importanza di conoscere le diverse culture, i differenti credo religiosi, per apprezzare ancora di più gli altri, rispettando le tradizioni e le rispettive credenze.
Nell'edificio Citè Babel si festeggia il Natale, festa molto importante per i cristiani, ma si festeggia anche la Chanukkah che è la festa delle luci per gli ebrei, e se i musulmani non festeggiano il Natale, celebrano però altre ricorrenze speciali, come l'Ashura

Il mondo in una casa Pascale Hédeline e Gaëlle


Il testo è stato scritto da Pascale Hédeline,  illustrato da Gaëlle Duhazé,  ed è stato pubblicato da Les Éditions des Eléphant, con un'impaginazione e un formato particolari, direi unici. Il libro è  pensato per essere letto secondo differenti schemi, confrontando le famiglie tra loro, oppure scegliendo di seguire le vicende dell'anno,  di una delle quattro famiglie. 
Un libro perfetto per spiegare ai propri figli la diversità, in una lezione di tolleranza e condivisione. Conoscere la diversità non è soltanto occasione di arricchimento, ma è anche accostamento all'altro, nel rispetto di ognuno, delle reciproche tradizioni e culti, nel riguardo delle altrui opinioni e scelte di vita.

"Dio, chi è? Esiste? È molto difficile dirlo. Alcuni sono convinti della sua esistenza: essi hanno fede.
Altri pensano il contrario o s'interrogano.
Ma in ogni momento gli uomini hanno cercato Dio, persuasi che un essere superiore, più potente di loro, ha creato il mondo e la vita o che divinità diverse governavano il mondo. Le religioni sono come dei percorsi che guidano i credenti verso Dio. Esse li aiutano a trovare delle risposte alle loro grandi domande: da dove viene la vita? Cosa c'è dopo la morte? Perché viviamo? Esse donano loro delle regole di vita e gli insegnano a distinguere il bene dal male. Queste regole non appartengono solo alle religioni: esse costituiscono le leggi di numerosi paesi. Ciascuno deve essere libero di praticare la sua religione secondo le sue convinzioni, così come di non credere in Dio. Nel corso della storia e ancora oggi, molti uomini hanno disprezzato la libertà, commesso violenze e scatenato guerre in nome di Dio. È l'opposto del messaggio delle religioni, che pronunciano la tolleranza, l'amore e il rispetto degli altri."

 

Cité Babel
Le grand livre des religions
Editore: DES ELEPHANTS (31 marzo 2016)
Autori: Pascale Hédeline e Gaëlle Duhazé

Consigliato dai 6 ai 99 anni



Nessun commento: