Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Peter Coniglio

 

La storia di Peter coniglio 

"C'erano una volta quattro piccoli conigli che si chiamavano Flopsy, Mopsy, Cotton-tail e Peter." 

Peter coniglio vive insieme alla sua grande famiglia e ne combina di tutti i colori. La mamma di Peter ha raccomandato a lui e ai fratelli di non andare mai nell'orto del signor McGregor perché suo padre, proprio in quell'orto aveva fatto una brutta fine. 

I suoi fratelli prudenti restano vicino al sentiero lontani da quell'orto, Peter invece incurante delle raccomandazioni della madre si dirige verso il giardino del signor McGregor per mangiare alcune verdure

Le avventure di Peter coniglio sono state pubblicate la prima volta nel 1902. Il libro era stato in precedenza rifiutato da ben sei case editrici. Ancora oggi i suoi conigli ispirano il mondo dell'infanzia e non solo.

L'autrice

Beatrix Potter (Londra, 28 luglio 1866 – Near Sawrey, 22 dicembre 1943)
è stata un'illustratrice scrittrice e naturalista britannica, ricordata soprattutto per i suoi libri illustrati per bambini.
The Tale of Peter Rabbit rappresentava un'innovazione per il mondo dell'infanzia. Il libro infatti era stato realizzato in un formato piuttosto piccolo, e costava solo uno scellino.
Il libro fu apprezzato e pubblicato dalla Frederick Warne & Company, che pose a Beatrix come condizione di realizzare illustrazioni a colori e non più in bianco e nero.


Nessun commento: