Il mio segno particolare è un libro scritto da Michele D'Ignazio, il racconto di una valigia carica di emozioni, di domande, ma anche di coraggio e tanta voglia di raggiungere la meta.
Un racconto autobiografico della sua infanzia e adolescenza, fino ai 16 anni, tra viaggi, ospedali e molti momenti emozionanti in cui ha ricevuto aiuto e solidarietà da molte persone: amici, familiari, medici, infermieri.
L'autore è nato a Cosenza nel 1984 il suo benvenuto al mondo, è stato tracciato da un percorso insolito e imprevisto, che l'ha portato da piccolissimo verso altre città e paesi.
Autore del longseller Storia di una matita e dei suoi seguiti, ha pubblicato diversi libri con Rizzoli, tra cui Il secondo lavoro di Babbo Natale e Babbo Natale fa gli straordinari, con le illustrazioni di Sergio Olivotti.
La storia raccontata in questo libro ha inizio nel gennaio del 1984, un bambino nasce, ed è gioia infinita dei genitori, ma non tutto sembra andare per il verso giusto.
Fin da subito si palesa la necessità di eseguire degli interventi chirurgici per la rimozione di un neo gigante con angioma pendulo, che ricopre tutta la schiena e la testa, sfuggito alle ecografie prenatali, e quindi comparso a sorpresa alla nascita!
Si parte subito per consultare il migliore specialista nel campo e seguono giorni di ansia e speranza, per affrontare le prove di un'avventura che si mostrerà lunga e coraggiosa.
In questa avventura Michele e i suoi tenaci genitori non sono soli, colpisce molto la rete di amici e familiari sparsi in Italia e perfino in America che formano una catena di aiuto e supporto, con amorevole solidarietà.
Se l'infanzia scorre felice nonostante i soggiorni ospedalieri e i periodi lontani dalla propria casa, l'adolescenza avrà qualche pennellata di grigio. Non è facile schivare gli occhi curiosi e a volte un po' troppo maliziosi dei compagni adolescenti, ma dallo sconforto e dalla tristezza si può trarre la grinta giusta per affrontare il destino, ed è quello che farà il nostro piccolo protagonista!
Con amore e con fatica Capitolo 9 |
Quante emozioni in questo libro. Un racconto sincero e schietto, diretto a bambini e ragazzi, scritto per loro con leggerezza, e gioia di vivere.
Ho sorriso tanto nel leggerlo e in qualche passaggio mi ha commosso, perché da madre non ho potuto fare a meno di riflettere su quanto un genitore è disposto a fare per il proprio figlio. Quanta energia può traboccare da ogni muscolo del corpo di un genitore, lo può dire solo il tragitto che ha visto passare mamme e papà straordinari, come quelli di Michele.
Il mio segno particolare possiede un messaggio prezioso e bello sul coraggio e la forza di lottare, di affrontare le difficoltà e di resistere nei momenti più critici, di apprezzare e vivere la vita con il sorriso, anche quando si è messi a dura prova!
L'ho trovato un libro speciale, per riconoscersi, ma soprattutto per apprezzare ciò che si è, sempre e nonostante tutto, perché il bello è anche nella diversità, nel nostro essere unici e particolari.
Il Mio Segno Particolare
Di Michele D'ignazio
Edizioni Rizzoli
Sito dell'autore:
https://micheledignazio.org/2020/12/04/il-mio-segno-particolare/
Nessun commento:
Posta un commento