Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Inventario illustrato degli insetti

 

Inventario illustrato degli insetti

L'Inventario illustrato degli insetti edito dall'Ippocampo Ragazzi presenta con delle meravigliose tavole illustrate corredate di una scheda informativa, settanta tavole. Specializzata nell'illustrazione medico-scientifica, Emmanuelle Tchoukriel riproduce i soggetti con l'arte e la precisione degli esploratori naturalisti del Settecento. Se il suo tratto è un misto di penna Rotring e china, l'effetto traslucido dei suoi disegni è dato dai colori ad acquerello. 



Lepidotteri

L'inventario fa parte della collana degli inventari illustrati composta da 10 volumi e dedicata  al mondo dei viventi del mare e della montagna, in particolare: alberi, animali, fiori, frutti, ortaggi, dinosauri, uccelli. Le immagini realizzate con inchiostro di china e ad acquerello dall'illustratrice francese Emmanuelle Tchoukriel hanno uno stile grafico originale ed elegante che è  veramente impossibile non apprezzare.

Eterotteri

Questo testo, come gli altri, è indicato per bambini di età superiore ai 6 anni, ma credo che per veri appassionati, può essere molto utile anche prima.

Coleotteri 

Della stessa collana in questo blog: L'Inventario delle Meraviglie del mondo e L'inventario illustrato dei dinosauri.


Inventario illustrato degli insetti
Emmanuelle Tchoukriel e Virginie Aladjidi
L'Ippocampo



Nessun commento: