Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Sono ancora vivo

 

Sono ancora vivo Roberto Saviano


Finalmente Roberto Saviano pubblica il suo primo  libro nello stile del graphic novel, testo molto efficace sul tema della criminalità, che consiglio ad adulti e ragazzi dagli 11/12 anni.

"Sono ancora vivo" è la storia della vita di questo scrittore, dal 2006 sotto protezione per aver raccontato nel bestseller Gomorra le dinamiche camorristiche della zona in cui viveva, "oltrepassando una linea di racconto che non bisognava varcare" come lui stesso afferma, e ritrovandosi a vivere la stessa vita che conduce chi ha un debito con la società.



In questo libro racconta come ha vissuto e vive sotto scorta, ci parla delle limitazioni, le pressioni e le ansie, passando per la mancanza  dei suoi affetti più cari.

Il testo con linguaggio semplice e diretto, ma meno schietto e crudo di quello a cui ci ha abituati Roberto Saviano, irrompe nell'immaginario del lettore,  con l'intento di spiegare che la vita sotto scorta, non ha niente di affascinante e invidiabile come qualcuno immagina!


La vita sotto scorta somiglia molto a quella dei pregiudicati, nonostante di condannabile, chi racconta di mafie, non ha nulla, se non l'ingenuità o forse la follia, di aver messo in pericolo la propria vita e la propria libertà, in nome proprio della sacrosanta libertà di parola.  Certo perché le parole sono potenti, e fanno paura anche agli uomini più temuti. Questo libro ripercorre Gomorra, da cui tutto ebbe inizio, e fa anche un balzo all'indietro verso l'infanzia e l'adolescenza di un ragazzo, che amando perdutamente la sua terra, non accetta di vederla perire sotto i capricci dei boss, e decide di non tacere, e racconta...

Un testo che ci invita a riflettere sull'eco di risonanza che può avere una frase, un pensiero, se arriva a molti. Lo fa con la forza delle illustrazioni, che affida al disegnatore Asaf Hanuka.

Asaf Hanuka è un illustratore e comic book artist israeliano, fratello gemello del noto Tomer HanukaAsaf ha studiato fumetti presso la École Émile Cohl di Lione. 
Asaf e Tomer hanno anche collaborato  nella realizzazione del documentario animato Valzer con Bashir, nominato per un Oscar nel 2009 e vincitore del Golden Globe.


Edit: alla Fiera Più libri più liberi, abbiamo seguito l'incontro con l'autore e l'illustratore, abbiamo apprezzato molto il progetto, non solo per i fumetti accattivanti ma anche per la dimostrazione di coraggio dello scrittore.

Per approfondire e leggere qualche pagina invito a consultare il Sito Bao publishing 


Nessun commento: