Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Danny il campione del mondo

 



Danny vive con suo padre in un carrozzone accanto all'officina.

Danny è felice con il papà, i loro giorni sono sereni, ma una sera Danny si sveglia e scopre che il papà non è nel suo letto, egli ha un segreto e Danny è deciso a scoprirlo.

Il padre di Danny è infatti un cacciatore di frodo.  Dopo una lunga spiegazione, Danny capisce le motivazioni del padre verso il bracconaggio e gli concede qualche battuta notturna.

Una sera il padre cade in una trappola e si rompe la caviglia, Danny è costretto a prendere una macchina dall'officina, e a mettersi alla guida verso il bosco di Hazzel per andarlo a cercare.

Danny il campione del mondo è un romanzo di formazione per ragazzi del 1975 scritto da Roald Dahl uno dei nostri autori preferiti. In Italia fu pubblicato per la prima volta da Salani nella collana Gl'istrici. Dal libro è stato tratto un film nel 1989, in cui il padre di Danny è interpretato da Jeremy Irons.

Mio figlio di 9 anni l'ha letto tra le letture estive mi ha detto di aver apprezzato la storia e i momenti di suspanse. Ha amato il coraggio di Danny e il suo essere "grande" nell'affrontare dei pericoli, per quanto fosse ancora un ragazzino. Consigliato come tutti gli altri romanzi.


Danny il campione del mondo
Roald Dahl
Illustrazioni di Quentin Blake 
Salani Editore



Nessun commento: