Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Furbo il Signor Volpe

 

Furbo Il Signor Volpe


Un altro successo di Dahl, che il mio novenne ha letto in soli due giorni è Furbo, il Signor Volpe.
Il povero Signor Volpe e la sua famiglia rischiano di morire di fame: fuori dalla tana infatti li attendono fucili spianati e ruspe rombanti. Come fa allora quel furbo del Signor Volpe a organizzare un banchetto succulento per Volpi, Tassi, Conigli, Talpe e Donnole? E a progettare una città sotterranea ricca di cibo che li nutrirà per tutto il resto della loro vita? 

Il Signor Volpe per sfamare la sua famiglia di notte va a caccia di polli, anatre e tacchini nelle fattorie del signor Olio, del signor Lupino, e del signor Pertica. I tre, decidono di coalizzarsi per eliminare il Signor Volpe a colpi di fucile, circondando il tunnel dentro il quale si è nascosto con la sua famigliola.
Un libro in cui la furbizia e la cooperazione sono fondamentali per la salvezza! Una lettura piacevole e sorprendente, nello stile geniale di Roald Dahl che i bambini adorano.
Consigliato dai 7 anni.

Roald Dahl
nasce nel 1916 nel Gailes, da genitori norvegesi. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza in Inghilterra e a diciotto anni va in Africa a lavorare per una compagnia petrolifera. Allo scoppio della Seconda guerra mondiale si arruola come pilota nella RAF, ma la sua prima missione si conclude con uno schianto al suolo, dal quale esce vivo per miracolo. Dopo il congedo raggiunge gli Stati Uniti per conto del controspionaggio alleato ed è lì che scopre la sua vocazione di scrittore. Negli anni Ottanta scrive quelli che possono essere considerati i suoi capolavori: Il GGG (1982), Le streghe (1983) e Matilde (1988). Muore nel 1990, la salute minata dalle conseguenze del terribile incidente di volo avvenuto durante la guerra.

llustrazioni di Quentin Blake

Dello stesso autore nel Blog SpargiStorie :

Nessun commento: