Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

Il rinominato catalogo Walker & Dawn

 


Davide Morosinotto con questo romanzo ha vinto diversi premi, tra cui il premio Andersen 2017 come "miglior libro oltre i 12 anni". E ha vinto anche un premio d'eccezione da noi, per aver generato entusiasmo e impazienza di lettura ad un disincantato undicenne, neanche fosse un gioco della Nintendo switch.

È un romanzo fantastico che giace da più di un anno nella nostra libreria in attesa di essere letto. Quando mio figlio ha iniziato a leggerlo come lettura estiva, l'ho scoperto anch'io. Ne siamo stati completamente rapiti e in meno di una settimana l'abbiamo divorato, inizialmente leggendolo ognuno per sé, e poi facendone una lettura condivisa.

I protagonisti del romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn sono tre ragazzi (Te Trois, Eddie e Tit) e una ragazza (Julie) provenienti dal bayou,  dal cuore delle paludi del delta del Mississippi in Louisiana. Un giorno, in uno dei pomeriggi insieme nella palude, mentre pescano con la canoa che hanno costruito nel loro rifugio segreto, i quattro amici trovano qualcosa di sorprendente, che porterà nel gruppo un fermento nuovo, una frenesia che solcherà gli eventi che seguiranno, e cambierà per sempre le loro vite.

Quello che mi ha appassionato di più della storia, è che ognuno dei protagonisti porta agli altri e alle vicende stesse, il proprio vissuto, il proprio sé. Proprio attraverso le loro diversità, costruiscono dei percorsi, fanno delle scelte, condividendo avventure e disavventure. 

Insieme faranno un viaggio, sfidando l'ignoto, aggrappati alla vita e all'amicizia ma anche al desiderio di rinfrancarsi dal loro mondo, tra gialli e misteri da svelare, il coinvolgimento è assicurato!

Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Capitolo 11 - Parte 2 Il fiume e la strada


È un romanzo destinato ai più giovani, (dagli 11-12 anni in poi) ambientato in altra epoca, lontana dalle tecnologie di oggi, eppure parla agli adolescenti nella loro lingua, e gli adulti lo trovano speciale. A me  ha entusiasmato moltissimo e ho trascorso ore felici sapendo di averlo lì sul comodino,  ancora da terminare.

Consigliato anche ai lettori molto selettivi, di quelli che ce ne vuole per appassionarli alle storie e ai personaggi.


Davide Morosinotto (Camposampiero, 17 marzo 1980) è uno scrittore, traduttore e giornalista italiano, nonché autore di numerosi romanzi per ragazzi.
Cresciuto ad Este. Si è laureato in Scienze della comunicazione con una tesi in semiotica sullo scrittore statunitense Philip Kindred Dick, presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Ha pubblicato circa trenta romanzi con i principali editori italiani (come Mondadori, Piemme, Fanucci e Edizioni EL), e molti dei suoi lavori sono stati tradotti in oltre 14 lingue.


Il rinomato catalogo Walker & Dawn
Davide Morosinotto
Edizione Mondadori 

Dello stesso autore: 
Il figlio del mare
La più grande


Nessun commento: