Un viaggio straordinario dalla Florida verso lo stato di Washington di una dodicenne rinominata Coyote, un papà chiamato Rodeo, che viaggiano a bordo di Yager, un vecchio scuolabus che è anche la loro casa.
L'avventura di padre e figlia arricchisce ogni pagina di personaggi e nuovi particolari che svelano un passato triste e doloroso, nonostante il quale, il presente viene affrontato con spirito allegro e rocambolesco. Coyote ha una missione da compiere che lega il suo passato al futuro, ma ha pochissimo tempo per farlo, e gli Stati Uniti da attraversare da una costa all'altra. Non mancano nuove amicizie, e passeggeri bizzarri a bordo di Yager, ma anche molti imprevisti e cambi di programma, ma ciò che rende meraviglioso il viaggio sono le persone. Le persone con cui si sceglie di partire rendono i luoghi e il tempo trascorso in essi, speciali e magici.
È una storia molto emozionante, ci sono pagine intrise di passione e forza che commuovono. Ho amato quelle pagine. Consigliato ai ragazzi e agli adulti.
Questo libro ha vinto il Premio Strega ragazzi e ragazze 2023 fascia 11+. Il 28 giugno 2024 è stato pubblicato il seguito "Coyote Sunrise e il posto perfetto".
Dan Gemeinhart
Giralangolo
Nessun commento:
Posta un commento