Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

L'imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise

 Coyote Sunrise 

Un viaggio straordinario dalla Florida verso lo stato di Washington di una dodicenne rinominata Coyote, un papà chiamato Rodeo, che viaggiano a bordo di Yager, un vecchio scuolabus che è anche la loro casa. 


L'avventura di padre e figlia arricchisce ogni pagina di personaggi e nuovi particolari che svelano un passato triste e doloroso, nonostante il quale, il presente viene affrontato con spirito allegro e rocambolesco. Coyote ha una missione da compiere che lega il suo passato al futuro, ma ha pochissimo tempo per farlo, e gli Stati Uniti da attraversare da una costa all'altra. Non mancano nuove amicizie, e passeggeri bizzarri a bordo di Yager, ma anche molti imprevisti e cambi di programma, ma ciò che rende meraviglioso il viaggio sono le persone. Le persone con cui si sceglie di partire rendono i luoghi e il tempo trascorso in essi, speciali e magici.

È una storia molto emozionante, ci sono pagine intrise di passione e forza che commuovono. Ho amato quelle pagine. Consigliato ai ragazzi e agli adulti. 

Questo libro ha vinto il Premio Strega ragazzi e ragazze 2023 fascia 11+. Il 28 giugno 2024 è stato pubblicato il seguito "Coyote Sunrise e il posto perfetto".


L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise 
Dan Gemeinhart 
Giralangolo 

Nessun commento: