Sono grande abbastanza per sapere
che i libri hanno un'anima.
Non sarò mai grande abbastanza
per smettere di leggerli illustrati.

La più grande

 

La più grande Davide Morosinotto

La più grande è un romanzo di formazione che racchiude le avventure per terra e per mare della piratessa Shi Yu e della sua flotta. Un romanzo di Davide Morosinotto edito Rizzoli, Premio Strega 2021 per la categoria 11+, destinata a lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni.

Shi Yu è una bambina orfana che lavora duramente in una locanda a Canton, nella Cina di fine 1700. All'inizio della storia Shi Yu ha sei anni non ha mai conosciuto i suoi genitori. Lavora duramente per guadagnarsi da vivere nella locanda di Bai bai, che non manca di frustarla anche per futili motivi. 

Grazie al suo amico Li Wei conosce il nonno Li Peng Shifu del wushu dell'Aria e dell'Acqua, che farà di lei un'abile combattente. A dodici anni si ritrova coinvolta in una rissa tra guardie e pirati nella locanda di Bai bai e viene rapita. Affascinata dalla ciurma del pirata Drago d'Oro sceglie di diventare una di loro. A diciannove anni diventa comandante di un'intera flotta.

Le parti del libro passano attraverso la crescita della protagonista e scandiscono i tempi di vita dall'infanzia fino all'età adulta. Dalla bimba che serviva alla locanda,  alla piratessa che domina i mari della Cina, numerose saranno le avventure e le prove da superare, alcune durissime e ai limiti della sopravvivenza. Yu dovrà fare appello a tutto il suo coraggio, alla disciplina e alla resistenza appresa negli anni grazie ai sacrifici e alle arti marziali, ma quel che farà sempre la differenza sarà la forza del suo Qi.

La narrazione della storia è travolgente, tanti momenti di suspense che tengono il lettore legato alle pagine, e non lo abbandonano nemmeno con l'ultima pagina. Tanti i personaggi che con i loro nomi curiosi diventano familiari al lettore: Abbondanza, Gigante di Pietra, Loto Danzante, Montagna Che Cammina, Bel Ragazzo, Annusa il Vento e Lama Volante sono solo alcuni di essi.  Hanno dei nomi anche le le armi e le mosse del vushu: come quella del Sole che Tramonta sul Fiume, o della Grandine che distrugge il Raccolto.

La vita di Shi Yu è ispirata alla storia della piratessa Ching Shih realmente esistita.

Ching Shih la piratessa 

La lettura di questo romanzo è consigliata dagli 11 anni e io credo almeno fino ai 99! Consiglio di leggerlo a più voci, noi abbiamo fatto così e abbiamo amato colei che fu La più grande e il viaggio fatto insieme ci ha entusiasmati e commossi.

Abbiamo conosciuto questo romanzo ascoltandolo con audiolibro, facendoci coccolare la sera dalla narrazione della bravissima Stefania Rusconi

L'audiolibro è un'esperienza che consiglio. Magari mentre si fa un viaggio in auto, per rilassarsi veicolando i sensi verso il solo canale uditivo. Lo consiglio in particolare a tutte le persone che per varie ragioni non amano o hanno difficoltà a leggere. Il libro letto da un attore non toglie nulla all'esperienza della lettura,  anzi talvolta aggiunge espressività e immaginazione alla storia.

Ho deciso però di acquistare anche il libro, perché mi mancava non poterlo sfogliare, aprire e rileggere quando voglio.


Altri libri di D. Morosinotto su SpargiStorie:
Il rinominato catalogo Walker & Dawn
Il figlio del mare

Nessun commento: